venerdì 25 agosto 2023

N come Nasello: Fish Molee - Filetti di Nasello speziati - Kerala India

Fish Molee - Filetti di Nasello speziati

Siamo alla lettera N della nostra raccolta e come prima ricetta vi regalo un piatto di pesce che ho trovato veramente ottimo. Amo molto i sapori speziati della cucina indiana e non ne avevo mai sperimentato l'abbinamento con il pesce. Devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa e penso che mi dedicherò più spesso a sperimentare, provando a miscelare spezie che è una cosa che adoro e che, seguendo le indicazioni trovate per realizzare questo piatto, ho fatto anche per realizzare questa ricetta. Le ispirazioni le ho prese da qui e da qui.
Il molee di pesce rappresenta una delle ricette più gustose del Kerala, lo stato sudorientale dell'India. La particolarità di questa ricetta risiede tutta nel mix di sapori che nasce dalla miscela di spezie (masala) abbinata con il dolce del latte di cocco. L'abbinamento di verdure, pesce, latte di cocco viene utilizzato in molte ricette del Sudest Asiatico (Thainlandia, Indonesia) ma anche in Africa (Tanzania, Kenia) o in Sud America (Santo Domingo, Bahia). Generalmente viene utilizzato, per il molee, pesce a carne bianca e soda (nasello, palumbo, merluzzo)
Le origini del Fish moilee o Moily o Fish molee sono contese tra Portogallo e India anche se questa pietanza si è particoloarmente diffusa in India in particolare nella regione del Kerala da dove poi si è diffusa, durante l'impero britannico, anche in altre località del sud-est asiatico come Singapore.


Fish Molee
Filetti di pesce speziati

Fish Molee - Filetti di Nasello speziati

Ingredienti per 2 persone
300 gr di filetti di nasello
1 lattina di latte di cocco
1 pomodoro da insalata
1/2 cipolla rossa
3 spicchi d'aglio
1 pezzetto di radice di zenzero
per le spezie io ho usato queste:
1/2 cucchiaino di "curry masala hot"
1 cucchiaino di curry mild
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di semi di senape
1 cucchiaino di mix creolo di pepe
1 cucchiaio di curcuma
1 cucchiaino di curry Indien douce
olio di semi di arachidi
per accompagnare: riso in bianco

Preparazione
Iniziate tritando la radice di zenzero con gli spicchi d'aglio e mettete da parte. Affettate sottilmente la cipolla e mettete da parte. Spellate il pomodoro, tagliatelo a cubetti e mettete da parte. Prendete i filetti di nasello, tagliate ogni filetto in tre parti. In un piatto mescolate la curcuma con il curry Indien douce (io l'ho trovato a Ginevra, se non lo trovate in negozi specializzati potete sostituirlo con un curry mild) e passate i pezzetti di pesce rivestendoli per bene, poneteli in una ciotola e fateli marinare mentre preparate il sugo. Prendete una bella padella dal fondo pesante, versate dentro 3/4 cucchiai di olio di semi di arachidi, fate riscaldare e gettate dentro i semi di cumino, quelli di senape e il pepe. Quando i semi cominciano a scoppiettare e a rilasciare gli aromi versate la cipolla e fatela appassire, poi il trito di aglio e zenzero e il mix di spezie (curry masala hot, curry mild,) e fate insaporire. Aggiungete il pomodoro e fate appassire un pochino, infine versate il latte di cocco. Mescolate, salate e se vi sembra poco piccante potete aggiungere pepe nero. Io ho omesso il peperoncino piccante perché Ernesto, mio marito, non riesce più a mangiarlo. Fate insaporire questa salsa senza farla troppo restringere. Deve essere fluida. Spegnete il fuoco e coprite con un coperchio. Procedete alla preparazione del pesce. In una padella piccola fate un giro di olio di semi, fate riscaldare bene e un pezzetto di pesce alla volta friggetelo appena da avere una leggera crosticina. Procedete con tutti i pezzi di nasello e, una volta terminata questa forma di "siggillatura" trasferite il pesce nella salsa che avrete messo di nuovo a scaldare sul fuoco. Fate cuocere giusto tra i 5 e i 10 minuti massimo il pesce, poi spegnete. Servite il vostro Molee accompagnandolo con riso cotto alla "giapponese" metodo insegnatomi da mia cognata Satchyo, giapponese D.O.C.G. (1 tazza di riso, 2 tazze di acqua in un pentolino con coperchio, cottura dolcissima su fornello sino a completo assorbimento dell'acqua e senza girare mai.No Sale!)

Fish Molee - Filetti di Nasello speziati

5 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...