venerdì 25 agosto 2023

N come Noce: Golden Italian - Cocktail con Nocino e Grappa -Italia

Golden Italian Cocktail

L'ingrediente per il cocktail scelto per voi è la Noce, che viene trasformata in uno dei più famosi liquori italiani fatti in casa: il Nocino. Mi chiedevo cosa potevo preparare come cocktail utilizzando liquori che iniziassero con la N e la scelta, devo dire, che è decisamente infruttuosa. Allora mi sono chiesta se associando la ricetta del Nocino che faceva mia nonna, e che pedissequamente preparo anche io, a quella di un cocktail trovato qui non avrei fatto un bel regalo per la nostra raccolta. E allora, bando alle chiacchiere, vado a scrivere la ricetta del Nocino e quella del Golden Italian Cocktail


Liquore Nocino

Liquore Nocino

Ingredienti
24 noci fresche con mallo 
1 lt di alcool puro a 95°
1 stecca di cannella
7 chiodi di garofano
zesta di 1 limone biologico
750 gr di zucchero
750 cc di acqua
Preparazione
Pulite le noci con il mallo utilizzando un panno pulito. Le noci vanno raccolte, secondo tradizione, la notte di San Giovanni, il 24 giugno precisamente.  Le noci tagliate in quarti vengono adagiate in un boccaccio di vetro insieme agli aromi e ricoperti di alcool. Vengono lasciate a macerare per almeno 40 giorni, avendo cura di scuotere il boccaccio di vetro 1/2 volte al giorno. Molti mettono al sole il barattolo di vetro, io lo tengo dentro come faceva mia nonna prima e mia mamma poi. Dopo i 40 giorni (ma anche di più) preparate lo sciroppo di acqua e zucchero e una volta raffreddato aggiungetelo all'infuso di noci e alcool. Mescolate e lasciate riposare anche un altro mese. Filtrate il liquore utilizzando o un panno di cotone o carta filtro per liquori. Imbottigliate e assaggiatelo non prima di Natale. Il Nocino è un liquore che ama il riposo lungo.


Golden Italian

Golden Italian Cocktail

Ingredienti
4 cl di Grappa invecchiata (Amarone o Barolo)
1,5 cl liquore Nocino
Scorza di limone
Ghiaccio
Bicchiere Old Fashioned


Preparazione
Il Golden Italian cocktail è la versione tutta italiana del Black Russian. L'abbinamento tra grappa invecchiata in barrique, che ha fatto suoi i sentori del legno, ed il Nocino, con tutto il suo bagaglio di aromi, rende questo cocktail un cocktail da degustazione per eccellenza. Si prepara direttamente nell'Old Fashioned riempiendolo di ghiaccio e versando prima la grappa poi il Nocino e mescolando delicatamente. Gli olii essenziali della scorza di limone aggiungono all'insieme un tocco di freschezza che rende questo cocktail un piacevole dopopasto.


Golden Italian Cocktail

7 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...