giovedì 10 agosto 2023

M come Mirtilli: Oregon Bounty Berry Buckle Pie - Oregon - U.S.A.

Oregon Bounty Berry Buckle Pie

Leggendo il nome di questo dolce ho pensato "spero non sia complicato come il suo nome!" e bene ho fatto a non demordere! Cercavo ispirazione per preparare un dolce con i mirtilli, che non fosse cheesecake (già fatta) e che non fossero composte o confetture o semplici crostate. Girovagando tra i vari siti, blog etc. mi sono imbattuta qui e qui rimanendo rapita da questa ricetta! e ovviamente ho pensato di prepararla per la nostra raccolta. Mi ha ispirata l'abbinamento del "crumble di nocciole" con l'impasto montato pieno di mirtilli e immaginavo che la consistenza finale fosse stata simile a quella di una torta di mele. Mi sbagliavo, la consistenza è più simile ad un "pudding" che a una torta. Il composto è molto umido per la presenza di un notevole quantitativo di mirtilli e rende questo dolce particolarmente morbido, quasi da sciogliersi in bocca. La copertura di nocciole, croccante e leggermente salata gli regala poi quel certo "non so che" che rende questo dolce così piacevole che una fetta tira l'altra. Provatelo con una pallina di gelato!

Oregon Bounty Berry Buckle Pie 
o semplicemente
Torta di Mirtilli dell'Oregon

Oregon Bounty Berry Buckle Pie

Ingredienti per la copertura alle nocciole:
75 gr di nocciole tostate
40 gr di farina
110 gr di brown sugar
115 gr di burro
1/4 cucchiaino di noce moscata
1/4 cucchiaino di cannella
1/4 cucchiaino di sale

Ingredienti per la torta di mirtilli:
260 gr di farina 00
200 gr di zucchero
160 ml latte
750 gr di mirtilli
60 gr di burro
1 uovo grande
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di sale
il succo di 1/2 limone

Oregon Bounty Berry Buckle Pie

Preparazione
Iniziate con il crumble di nocciole. Tritate le nocciole finemente senza pezzi grossi utilizzando un tritatutto. Aggiungete il brown sugar, le spezie, il sale e la farina e continuate a far andare il tritatutto. Aggiungete il burro morbido e continuate a mescolare fino ad avere un composto granuloso. A questo punto, mio consiglio, mettetelo al fresco in frigorifero in modo da farlo assestare per bene.
Dedicatevi adesso a preparare la torta. Riscaldate il forno a 170° (180° io) e foderate con carta forno una tortiera a bordi alti di 26 cm di diametro. Mettete da parte. Lavate ed asciugate ben bene i mirtilli, anche utilizzando carta da cucina per tamponarli e teneteli da parte. In una ciotola capiente mescolate la farina, il lievito e il sale.  In un'altra ciotola mettete il burro morbido e lo zucchero e montate bene il composto con uno sbattitore finché non sarà liscio, spumoso e morbido. Aggiungete l'uovo la vaniglia sempre continuando a mescolare. Aggiungete il succo di limone al latte e fate leggermente addensare. Aggiungetelo al composto di burro e uovo e sempre continuando a mescolare con lo sbattitore aggiungete anche la parte secca (farina, lievito, sale) tenuta da parte. Mescolate bene sino ad avere un composto liscio, morbido e spumoso. Infine versate dentro tutti i mirtilli mescolando con una spatola. Non importa se durante questo passaggio alcuni mirtilli dovessero rompersi donando un colore vinaccia al composto. Versate tutto nella tortiera, livellate con il dorso di un cucchiaio e cospargete la superficie con le briciole del crumble preparato precedentemente. La ricetta prevede una cottura a 170° per circa 55 minuti. La mia cottura è stata notevolmente più lunga (probabilmente perché la varietà di mirtilli utilizzata è più acquosa) e io ho utilizzato la modalità ventilata. Dopo circa 1ora e 45 minuti il mio stecchino è uscito pulito e asciutto dal centro della torta. L'ho fatta riposare e raffreddare e l'abbiamo gustata con una pallina di gelato. 


Oregon Bounty Berry Buckle Pie


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...