venerdì 19 maggio 2023

F come Fernet: Hanky Panky Cocktail - Londra - Inghilterra

Hanky Panky Cocktail

Il contributo "alcolico" scelto per la nostra raccolta è un cocktail dal nome vagamente evocativo di un genere musicale (Honky-tonk): l' "Hanky Panky" e vanta due primati: è il primo cocktail ad essere stato inventato da una donna, ed anche il primo che tra gli ingredienti prevede l'uso del Fernet Branca. L' Hanky Panky venne inventato nel 1903 da Ada Coleman, prima Barlady della storia della mixology, e una delle più famose di tutto il XX secolo.  Ada Coleman lavorò dal 1903 al 1926 nello storico Hotel Savoy di Londra, il primo albergo di lusso aperto in Inghilterra, e fu l'unica donna ad aggiudicarsi il titolo di Head Bartender nella storia dell'hotel.
Come riportato nel 1925 dalla rivista The People, Ada Coleman inventò questo drink per Charles Hawtrey,  famoso attore dell'epoca e frequentatore dell'hotel, il quale al termine di una serata di lavoro le chiese una bevanda energizzante. (fonte: Wikipedia, La Repubblica).
L'Hanky Panky è stato inserito nel 2020 nella lista dei cocktail ufficialmente riconosciuti dall'IBA. Adatto come "after dinner"  il suo gusto asciutto, amaricante, erbaceo lo rendono estremamente elegante, e nonostante la non più verde età, assolutamente contemporaneo. Da provare!

Hanky Panky Cocktail
Hanky Panky Cocktail
Ingredienti
4,5 cl di gin
4,5 cl di vermouth rosso
7,5 cl di Fernet Branca
ghiaccio
scorza d'arancia

Preparazione
Pre-raffreddare una coppetta da cocktail riempiendola di ghiaccio o ponendola in freezer per una decina di minuti. Nel mixing glass versare gli ingredienti con alcuni cubetti di ghiaccio, mescolare utilizzando il bar spoon e versare nella coppetta raffreddata utilizzando lo strainer. Decorare con scorza d'arancia dopo aver spremuto gli olii essenziali della scorza nel cocktail. Cheers!

Hanky Panky Cocktail

 

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...