Il dolce scelto per la raccolta di Un mondo d'ingredienti è la Strawberry Pie, una torta americana di fragole che mi ha fatto ricordare le "torte di Nonna Papera". Può essere paragonato ad una crostata di fragole con la differenza che l'involucro della frutta non è fatto di pasta frolla ma di "pie crust" una sfoglia meno dolce della pasta frolla e molto più friabile, quasi una pasta brisèe. Il ripieno è a base di fragole , zucchero e burro addensati appena dall'amido di mais sciolto nel succo di limone. Il risultato è un ripieno cremoso, succoso e profumatissimo che, abbinato alla croccantezza del guscio, lo rende un dolce delizioso.
Strawberry Pie
Ingredienti per la sfoglia:
300 g di farina 00
1 pizzico di sale
200 gr di burro freddo a pezzetti piccoli
20gr di zucchero
10 ml di aceto bianco (o di mele)
90 ml di acqua freddissima
Ingredienti per il ripieno
800 gr di fragole lavate e tagliate in pezzetti di media grandezza
35 gr di burro
150 gr di zucchero
20 gr di maizena (amido di mais)
20/30 ml di succo di limone
Preparazione
Iniziate preparando il Pie Crust: mettete la farina, il sale e lo zucchero in una ciotola capiente e mescolate bene. Aggiungete il burro freddissimo a pezzetti piccoli, mescolate usando la lama di un coltello e amalgamate il grasso con la farina "tagliuzzandolo" in modo da avere alla fine un composto granuloso (potete anche utilizzare il mixer o la planetaria). Aggiungete l'aceto all'acqua e versate nel composto di burro e farina mescolando sino ad avere un panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno mettendo le fragole, lo zucchero e il burro in un tegame, mescolate, ponete su fuoco medio e cuocete quasi fino ad ebollizione. Aggiungete l'amido di mais sciolto bene nel succo di limone, mescolate bene in modo da non avere grumi e spegnete appena vedrete il composto assumere un aspetto gelatinoso. Fate raffreddare bene.
Assemblate adesso la vostra pie: utilizzate un ruoto di 24cm Ø foderato di carta forno. Dividete il panetto in due parte delle quali una più grande. Tirate la sfoglia con il mattarello ad uno spessore di circa 4 mm., adagiatela nel ruoto ritagliando l'eccesso di pasta oltre il bordo, ma avendo cura di lasciarne un po' per la sigillatura del dolce. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate il composto di fragole. Livellate e coprite con la restante sfoglia. Sigillate bene i bordi, pizzicateli in modo da creare un bordo ondulato. Create un piccolo foro al centro della torta in modo da far uscire l'umido del ripieno e decorate il dolce a vostro piacimento (io ho utilizzato dei cuori e dei fiorellini) Spennellate il dolce con un uovo sbattuto a cui avrete aggiunto un paio di cucchiai di latte. Tocco finale: cospargete la superficie di zucchero semolato, avrete così una dolcissima crosticina. Infornate il dolce nel forno caldo a 190° modalità ventilata e cuocetelo per circa 45 minuti, o più, finché non sarà dorato. Servitelo tiepido o freddo, magari accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia.
- Questa ricetta è per la raccolta ABC "Un mondo d'ingredienti"
La nostra raccolta la trovate su IG qui: #abcincucina #unmondodingredienti
o su facebook
Ottima all'hotel benessere alto adige http://www.belvita.it/it/
RispondiElimina