Il mio primo contributo per la raccolta di ricette con ingredienti che iniziano con la lettera F mi ha riportato in Francia, in quei tipici bistrot parigini dove è possibile gustare questo classico e delizioso piatto della cucina francese. Ingrediente principe è il filet mignon, taglio di manzo molto pregiato che può essere tranquillamente sostituito da un filetto di manzo e spesso anche da un controfiletto. Generalmente questo piatto viene accompagnato dalle "pommes frites" o da un purè di patate, io l'ho gustato accompagnato da una fresca insalata. La ricetta non è di difficile realizzazione se non per quanto riguarda la cottura. Gli amanti della carne "ben cotta" forse non apprezzeranno la Steak au poivre che deve rigorosamente rimanere rosata, quasi al sangue al suo interno. La crosta di grani di pepe pestati grossolanamente rende la bistecca speziata, leggermente piccante, assolutamente gustosa. La salsa di accompagnamento realizzata con il sugo della carne, i grani di pepe, una generosa spruzzata di cognac o brandy fiammeggiato, a cui si aggiunge della panna, ammorbidisce il gusto speziato e piccante della carne creando un insieme di sapori equilibrato e assolutamente gustoso.
Pour vou le
Steak au Poivre*
Ingredienti per 2 persone
2 Filetti di manzo spessi circa 4/5 cm
1/2 cucchiai di pepe
(io ho usato un misto tra nero, bianco, verde, rosa)
1 mestolo di brodo di carne
15 gr di burro
1 cucchiaio di olio di oliva
1 scalogno tritato
1 bicchiere di panna
1/2 bicchiere di brandy o cognac
a gusto del prezzemolo tritato
Preparazione
Prelevate i filetti dal frigorifero almeno 1 prima di prepararli. Pestate i grani di pepe grossolanamente e adagiateli in una teglia. Salate i filetti prima da un lato che poi premerete delicatamente sul letto di pepe, in modo tale che si formi uno strato uniforme di pepe su quel lato della carne. Girate delicatamente e salate l'altro lato. Tenete da parte. Prendete una padella dal fondo pesante versate l'olio e il burro e lasciate riscaldare. Quando è ben caldo adagiate le fette di carne prima dal lato "pepato". Fate cuocere a fuoco vivace per circa 3/4 minuti per lato per una bistecca mediamente al sangue. Prelevate le bistecche e tenetele al caldo. Nel fondo di cottura aggiungete lo scalogno e fatelo appassire. Versate poi il cognac o brandy, fatelo riscaldare e fiammeggiatelo. Una volta spenta la fiamma, aggiungete il brodo e la panna, mescolate, salate e lasciate restringere. Se gradite, aggiungete del prezzemolo tritato quando la salsa si è ridotta. Servite la vostra Steak au poivre accompagnata da patate fritte, purè o asparagi.
- Questa ricetta è per la raccolta ABC "Un mondo d'ingredienti"
La nostra raccolta la trovate su IG qui: #abcincucina #unmondodingredienti
o su facebook
*) questa ricetta viene da una zia di mio marito, zia Fernanda, parigina doc, e cuoca sopraffina e quindi, a pieno titolo, andrà ad arricchire le mie ricette di famiglia.
Provata, adesso mi godo il buono vacanza + alto adige www.buonoaltoadige.com
RispondiElimina