sabato 29 aprile 2023

E come Elderflower Liqueur: Hugo Cocktail - Trentino Alto Adige - Italia


Eccomi pronta con il mio ultimo contributo per la lettera E della raccolta Un mondo d'ingredienti. Come consuetudine vi propongo la ricetta di un cocktail fresco, leggero, ottimo come aperitivo e adatto per la stagione estiva che si avvicina. Sto parlando del Cocktail Hugo, conosciuto come Hugo Spritz o anche Spritz bianco. La versione che vi propongo è una rivisitazione della ricetta originale che, al posto dello Sciroppo di Sambuco, usa il liquore di Sambuco, nel mio caso l'Elderflower Liqueur. La ricetta che ho utilizzato è una rivisitazione del barman Nicola de Bernardin che utilizza il liquore al posto dello sciroppo di sambuco. La differenza è un cocktail leggermente più alcolico, sicuramente meno dolce, ma estremamente profumato e decisamente fresco. 
La storia di questo cocktail è tutta italiana.  Il drink nasce nel 2005 presso il Wine & Cocktail bar San Zeno a Naturno, piccolo comune a pochi chilometri da Merano per mano del barman Roland Gruber. La ricetta originale prevede l'uso dello sciroppo di melissa, che viene oramai sostituito da quello di sambuco più facilmente reperibile,  prosecco, soda e foglie di menta. L'uso del liquore di sambuco è comunque molto frequente nella preparazione del cocktail. Io l'ho provato in entrambe le versioni e preferisco quello con il liquore.

Hugo Cocktail o Hugo Spritz


Ingredienti
5 cl di Prosecco
3 cl di Elderflower Liqueur
 soda o acqua frizzante
fogli di menta
fetta di lime io
ghiaccio
bicchiere balloon

Preparazione

Nel bicchiere balloon mettere 5 cubetti di ghiaccio, versare il liquore di sambuco e il prosecco. Riempire il bicchiere di soda o acqua frizzante, aggiungere qualche foglia di menta e una fettina di lime, o limone o arancia. Gustatelo nelle giornate calde, ma anche la sera accompagnato da stuzzichini.

                   


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...