mercoledì 1 novembre 2023

Q di Quark (formaggio): Quarktaschen - Saccottini di Quark - Austria

Quarktaschen - Saccottini di Quark

Inizio la mia piccola raccolta di ricette per la lettera Q dopo aver faticato non poco per trovare qualcosa di originale. Gli ingredienti tra i quali scegliere in effetti sono proprio pochini e la scelta ricade tra 4/5 ingredienti, uno dei quali è il Quark. Il Quark  (detto anche "formaggio bianco" in Germania "Weißkäse" e in Polonia "Ser biały", o in Baviera e Austria "Topfen") è un tipo di formaggio fresco prodotto dal latte vaccino pastorizzato. Il Quark ha la consistenza della ricotta, ma la sua natura è diversa (la ricotta si ricava dal siero di latte, che è quanto rimane dopo la trasformazione del latte in formaggio) mentre invece il quark è un formaggio vero e proprio. E' ottenuto tramite la coagulazione acida del latte (latte scaldato e lasciato "andare a male"), è completamente senza sale e il suo sapore richiama quello della panna acida. In lingua tedesca Quark significa semplicemente "cagliata" e il suo uso pare risalga addirittura all'età del ferro. Gironzolando qua e là sul web mi sono imbattuta in questa ricetta che mi ha incuriosita e che vi ripropongo. Il risultato è stato WOWWW!!! sono andati a ruba! Provatela

Quarktaschen

Quarktaschen - Saccottini di Quark

Ingredienti

Per l' impasto lievitato
220 di latte tiepido
70 g di zucchero 
20 di lievito fresco o 1 bustina di lievito secco (7 g)
550g farina 
cucchiaino di sale
albumi
100 g di burro 


Per la farcitura
250 gr di formaggio quark
1 tuorlo d'uovo
70 gr di zucchero
1 cucchiaio di amido di mais
scorza di 1 limone grattugiata
1/2 spruzzi di limone
        1 cucchiaino di estratto di vaniglia


Per la glassatura
1 tuorlo d'uovo
2 cucchiai di latte


Preparazione
Nella ciotola dell'impastatrice versate la farina, lo zucchero, il lievito (io fresco sbriciolato), il sale facendo attenzione a non farlo entrare in contatto diretto con il lievito, l'albume e il latte tiepido. Impastate con il gancio fino ad amalgamare gli ingredienti.
Aggiungete quindi il burro morbido un po' alla volta e fate andare fino ad incordare l'impasto. Coprite l'impasto, o trasferitelo in una ciotola capiente di vetro e fate lievitare in luogo tiepido per 1 ora (io nel forno con la lucetta accesa).
Quando l'impasto è ben lievitato disponetelo su un piano di lavoro ben infarinato e stendetelo con il matterello in una sfoglia di circa 3 mm. Lasciatelo riposare per un po' e dedicatevi a preparare la farcitura. 
Mettete tutti gli ingredienti necessari in una ciotola e mescolate brevemente con una frusta.
Riprendete la pasta lievitata e se necessario stendete ancora un po' la sfoglia. Ritagliate quindi con il coppapasta o con una rotella dei quadrati di circa 12 cm di lato. Al centro di ogni quadrato mettete un cucchiaio di ripieno. Inumidite gli angoli del quadrato e premete insieme gli angoli opposti in modo da creare un "saccottino" chiuso. Disponeteli su una teglia foderata con carta da forno e spennellate la superficie con il tuorlo rimanente  sbattuto con i due cucchiai di latte. Lasciate lievitare i saccottini per ancora 30/35 minuti, quindi infornateli nel forno preriscaldato a 180° per circa 18/20 minuti o finché non li vedrete ben dorati.
Prelevateli dal forno e fateli raffreddare su una griglia. Cospargeteli di zucchero a velo e consumateli, se potete leggermente tiepidi...una delizia!
 
Quarktaschen - Saccottini di Quark

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...