Ritorno a voi per continuare la nostra raccolta di cocktail che ha subito uno stop alla lettera O (ma a breve correrò ai ripari anche se con una ricetta fuori raccolta!) e riprendo le buone abitudini regalandovi un cocktail dalla storia ultra centenaria, apparso per la prima volta nel manuale “Modern american drinks” edito nel 1895 per opera di George J. Kappeler. Parlo del più famoso tra gli "Ivy Legue Cocktail": il Princeton Cocktail. Ma cosa sono gli Ivy Legue Cocktail? vi chiederete!
Gli Ivy Legue Cocktail sono drink creati per rendere omaggio agli istituti che fanno parte della Ivy Legue, prestigioso titolo risalente al 1954, che accomuna le principali e più rinomate università statunitensi, per la maggior parte fondate nel diciottesimo secolo, e che identifica l'appartenenza alla NCAA, la più grande associazione sportiva dei college americani dai quali provengono la maggior parte degli atleti professionisti dei più famosi sport di squadra. Attualmente le otto università che ne fanno parte sono:
la Brown University, con sede a Providence, Rhode Island, la Columbia University, con sede a New York City, New York, la Cornell University, con sede a Ithaca, New York, il Dartmouth College, con sede ad Hanover, New Hampshire, la Harvard University, con sede a Cambridge, Massachusetts, la Princeton University, con sede a Princeton, New Jersey, la University of Pennsylvania, con sede a Philadelphia, Pennsylvania, la Yale University, con sede a New Haven, Connecticut.
L’idea di creare cocktail legati alla Ivy League nacque ai gestori dell' Holland Bar, locale situato sulla celebre 5th Avenue di New York City, negli anni 50, con l'intento di omaggiare gli atenei più famosi come Yale o Harvard, ma tra i vari cocktail legati alle università il Princeton Cocktail rimane in assoluto il più famoso, anche se probabilmente la sua nascita è di gran lunga antecedente alla creazione della Ivy Legue ed è l'unico cocktail che è stato inserito nel ricettario IBA del 1961.
Princeton Cocktail
Ingredienti:
4,5 cl Dry Gin
2,5 cl Porto Red
2 dash (spruzzi) Orange Bitter
Scorzetta di limone
Tecnica di preparazione:
Stir & Strain
Bicchiere:
Coppetta da Cocktail
Preparazione
Raffreddare la coppetta nel freezer, versare gli ingredienti nel mixing glass con ghiaccio cristallino e miscelare con il bar spoon. Versare il cocktail attraverso lo stainer nella coppetta ghiacciata. Strizzare la scorza di limone e usarla per decorare.
fonte: Professionebaman
- Questa ricetta è per la raccolta ABC "Un mondo d'ingredienti"
La nostra raccolta la trovate su IG qui: #abcincucina #unmondodingredienti
o su facebook
Nessun commento:
Posta un commento