Il cocktail scelto per voi è un classico della mixology, cocktail ufficiale IBA e inserito nella lista dei sei cocktail fondamentali nel libro del 1948 "The Fine Art of Mixing Drinks" di David A. Embury.
E' uno dei pochi drinks che pare avere un'origine certa, specie per un cocktail che affonda le proprie radici oltre un secolo indietro. Il Manhattan fu inventato nel 1874 da un barman di cui non si conosce il nome che lo elaborò in occasione di un ricevimento organizzato presso il Manhattan Club di New York City in onore del candidato alla presidenza degli Stati Uniti d'America Samuel J. Tilden. Il party fu organizzato da Lady Jenny Jerome, moglie di Lord Randolph Churchill, Duca di Marlborough, genitori del più famoso Winston Churchill. La versione originale del cocktail era una miscela di whisky americano, vermouth italiano e angostura. Durante il periodo del proibizionismo (1920-1933) veniva utilizzato principalmente il Canadian whisky perché più facilmente recuperabile.
Il Rye Whiskey è un distillato che da disciplinare deve essere costituito per almeno il 51% da segale (in inglese rye appunto) con aggiunta di altri cereali, mentre in altri paesi, come ad esempio il Canada, il rye whiskey può essere prodotto senza impiego di segale. E' contraddistinto da un colore biondo pallido con una gradazione alcolica che si aggira intorno al 43%. Era un distillato molto diffuso negli stati della Pennsylvania e Maryland, ma dopo il proibizionismo, la sua produzione calò drasticamente, divenendo un prodotto di nicchia. Oggi è molto utilizzato nella preparazione di cocktail ed è la base del Manhattan Cocktail
Ingredienti
50 ml di Rye Whiskey
20 ml Vermouth Rosso
1 dash di Angostura
Ciliegia sotto spirito o al maraschino per guarnire
Ghiaccio
Tecnica di preparazione: stir & strain
Bicchiere: coppetta da cocktail
Preparazione
Posizionare nel congelatore la coppetta da cocktail. Riempire di ghiaccio un mixing glass o lo shaker, versare prima il Rye Whiskey, poi il Vermouth Rosso e infine l'Angostura. Mescolare con il barspoon, versare nella coppetta ghiacciate utilizzando lo stainer. Servire guarnendo con ciliegia sotto spirito o al maraschino.
Ottimo sia come pre-dinner che per un dopo cena.
Alla salute
- Questa ricetta è per la raccolta ABC "Un mondo d'ingredienti"
La nostra raccolta la trovate su IG qui: #abcincucina #unmondodingredienti
o su facebook
Nessun commento:
Posta un commento