sabato 25 novembre 2023

R di Radicchio: Torta Ciosota - Chioggia - Veneto

Torta Ciosota

Poteva mancare un dolcetto per la nostra raccolta con la lettera R ???? Ovviamente no e girovagando per il web mi sono imbattuta in questa insolita ricetta che usa il Radicchio rosso di Chioggia come ingrediente protagonista di questa torta. La ricetta trovata qui mi ha molto incuriosita e quindi non ho resistito alla tentazione di provarla. E' una torta rustica, la classica "torta da credenza" dalla consistenza morbida, umida al punto giusto da poterla gustare anche senza "inzupparla", molto profumata. La presenza delle nocciole, inoltre, le regale una leggera croccantezza che la rende molto bilanciata. E' una tipica torta della tradizione di Chioggia, e proprio il suo nome Ciosota, che deriva dal termine dialettale "ciosa" vuol dire "Chioggiotta". Assolutamente da provare.

Torta Ciosota

Torta Ciosota

Ingredienti
250 gr di Radicchio rosso di Chioggia
200 gr di carote
200 gr di zucchero semolato
5 uova
160 gr di farina 00
150 gr di nocciole intere tostate e pelate
120 gr di burro morbido
100 gr di biscotti secchi (o fette biscottate)
1 bustina di lievito per dolci
estratto di vaniglia
sale fino un pizzico
zucchero a velo per spolverare

Torta Ciosota

Preparazione
Tritare in un tritatutto le nocciole e i biscotti secchi e mettere da parte. Tritare quindi le carote precedentemente pelate e tagliate a pezzi. Tritarle grossolanamente e aggiungere le foglie del radicchio precedentemente lavato ed asciugato bene. Tritare tutto fino ad ottenere un trito omogeneo. Mettere da parte.
Dividere i tuorli dai bianchi e montare questi ultimi con un pizzico di sale a neve ferma. Mettere da parte. Montare quindi i rossi con lo zucchero finché non saranno di un colore giallo pallido e ben spumosi. Aggiungere il burro morbido e amalgamare bene fino ad avere un composto spumoso. Unire alla crema di uova e burro le nocciole e i biscotti tritati e amalgamare bene. Aggiungere il trito di radicchio e carote e amalgamare bene. Profumare con la vaniglia. Aggiungere i bianchi montati a neve avendo cura di amalgamare tutto senza smontare i bianchi. Una volta amalgamato tutto aggiungere farina e lievito precedentemente mescolati insieme in due/tre volte sempre mescolando bene per avere un composto omogeneo. Versarlo in una tortiera dal bordo estraibile di 24 cm di diametro foderata con carta forno. Infornare in forno precedentemente riscaldato a 180°. Cuocere per 55/60 minuti finché la torta non si presenterà dorata e compatta al tatto (prova stecchino utile!)
Levarla dal forno, lasciarla raffreddare su una grata e servirla spolverata da zucchero a velo. Ottima!

Torta Ciosota


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...