sabato 27 febbraio 2021

Torta di lenticchie rosse



Torta di lenticchie rosse

Prosegue la raccolta per la tavola della nostra Fattoria Consapevole e Solidale. Sulla tavola della fattoria potremo proporre fino all' 11 marzo tante belle ricette che hanno come interprete principale i Legumi. Chi di voi volesse partecipare può trovare qui il regolamento. Intanto giusto due parole sull'ingrediente principale di questa ricetta: le lenticchie rosse. Legumi dal caratteristico colore rossastro, sono conosciute anche come "lenticchie egiziane", in quanto la loro origine è mediorientale. Estremamente digeribili grazie anche al fatto che si trovano quasi sempre decorticate non richiedono particolare lunghezza dei tempi di cottura e non necessitano di ammollo. Come tutte le lenticchie sono un alimento sano come pochi: digeribili e prive di grassi, le lenticchie hanno circa il 25% di proteine, il 53% di carboidrati e il 2% di oli vegetali  Sono inoltre ricche di fosforo, ferro e vitamine del gruppo B, e sono particolarmente utili per il corretto funzionamento dell’intestino (Fonte "Cucina Italiana" anche per la ricetta). Last but not least sono estremamente versatili in cucina tant'è vero che io ho sperimentato questo dolce. L'ho trovato molto particolare, gustoso e non particolarmente dolce e con una consistenza che richiama nel ricordo quella di una cheesecake (ma di quelle cotte in forno).
Se la provate fatemi sapere.


Torta di Lenticchie Rosse

Torta di lenticchie rosse

Ingredienti
130 gr lenticchie rosse
95 gr zucchero semolato (io un po' in più circa 130 gr)
50 gr di olio di arachide più un po'
35 gr di mandorle con la pelle
vaniglia 1/2 bacca
zucchero di canna
110 gr di farina
80 gr di gherigli di noce
45 gr di fecola di patate
3 uova
lievito per dolci, sale, (io anche un po' di rum)

Preparazione
La ricetta originale suggeriva di ammollare le lenticchie per 2 ore. Io ho omesso questa parte e ho proceduto in questo modo: ho lavato molto bene le lenticchie  e le ho cotte in 400 gr di acqua con circa 50 gr di zucchero (prelevati dal totale) e la mezza bacca di vaniglia. Vedrete che dopo circa 35-40' di cottura le lenticchie avranno assorbito tutto il liquido, cominciando a disfarsi. A questo punto rovesciate il composto su un vassoio, eliminate la vaniglia, e fate raffreddare. Nel frattempo mescolate farina, fecola di patate, altri 50 gr di zucchero, mezza bustina di lievito, l'olio di arachide, 1 uovo e 2 tuorli. Amalgamate tutto con una frusta e successivamente unite le lenticchie e incorporatele mescolando energicamente. Aromatizzate con il rum se vi piace. Montate i due albumi con un pizzico di sale e quando saranno montati ma non a neve dura, aggiungete il restante zucchero e continuate a  lavorare sino ad avere una neve dura. Incorporate gli albumi montati al composto delicatamente. Frullate finemente le mandorle con 35 gr di zucchero di canna. Ungete di olio uno stampo a cerniera di circa 24 cm di diametro e cospargetelo con la polvere ottenuta. Versate il composto di uova e lenticchie, livellatelo, cospargetelo in superficie con le noci tagliate in 4 e spolverizzate con zucchero di canna. Infornate a 180° (in forno precedentemente riscaldato) per circa 50 minuti (io ho utilizzato la modalità "ventilato"  cuocendo per circa 40 minuti).

Torta di lenticchie rosse

Con questo dolce partecipo alla raccolta, per il mese dedicato ai Legumi, della Fattoriaconsapevoleesolidale

#fattoriaconsapevoleesolidale


 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...