domenica 28 febbraio 2021

Risotto con crema di piselli e crescenza

Il mio secondo contributo per la la tavola della Fattoria Consapevole e Solidalededicata ai Legumi, è di nuovo un risotto. Amo particolarmente il riso per cui ogni occasione è buona per provare e sperimentare nuovi abbinamenti. Questo risotto, in particolare, mi ha intrigato per l'abbinamento del gusto dolce dei piselli con l'aspro del limone. L'aggiunta poi della croccantezza delle nocciole ha regalato alla cremosità del piatto un equilibrio molto piacevole al palato. La versione originale prevedeva la cottura in pentola a pressione, io non ce l'ho per cui ho proceduto come al solito aggiungendo il brodo poco alla volta e non avendo il brodo di pollo fatto l'ho sostituito con un buon brodo vegetale. Il risultato è stato assai soddisfacente e mi riprometto di provarlo anche con il brodo di pollo.

 

Risotto con crema di piselli e crescenza


Ingredienti per 4 persone

300 gr di riso vialone nano
200 gr di piselli surgelati
vino bianco
Grana Padano Dop
1 lt di brodo (di pollo o vegetale)
1 limone bio (io del mio albero)
aceto bianco
burro, olio evo
80 gr di crescenza
 1 scalogno
sale
20 gr di nocciole tostate e sgusciate

Preparazione
Prima di tutto lavorate 20 gr di burro morbido con un cucchiaino di aceto bianco. Amalgamatelo bene e riponetelo nel freezer. Sbollentate i piselli in acqua salata per circa 10 minuti, finché li sentirete teneri. Scolateli e tenetene da parte un paio di cucchiai per la decorazione. Frullate gli altri con un po' d'acqua di cottura fino ad ottenere una crema liscia. In una casseruola fate appassire lo scalogno con un paio di cucchiai d'olio e uno di burro. Aggiungete il riso e fatelo tostare, bagnatelo con un mezzo bicchiere di buon vino bianco secco e lasciate evaporare. A questo punto aggiungete la crema di piselli, la scorza grattugiata di mezzo limone e cominciate a bagnare con il brodo caldo. Procedete mescolando e aggiungendo il brodo quando lo stesso sarà stato assorbito dal riso. Quando il risotto sarà prossimo al punto di cottura, abbassate al minimo il fuoco e mantecate il riso con il burro all'aceto prelevato dal freezer. Mescolate per un paio di minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete il Grana Padano e la crescenza. Servite nei piatti decorando con i piselli tenuti da parte, le nocciole tagliate a metà e filetti di scorza di limone.
E' delizioso.


Il mese dedicato ai Legumi vi farà trovare nella nostra fattoria una ricchissima scelta di ricette. Veniteci a trovane nella nostra pagina Facebook o su Instagram con l'#: #fattoriaconsapevoleesolidale. Non ve ne pentirete!

#fattoriaconsapevoleesolidale


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...