domenica 14 giugno 2015

Salée au sucre: Canton de Vaud-Lousanne

Salée au sucre


Eccomi finalmente per consegnare la mia seconda ricetta a Ivy prima che la carovana dell' Abbecedario Culinario Mondiale riparta per nuovi lidi. La ricetta scelta è una ricetta tipica del Canton Vaud, il cantone di Losanna per intenderci. Io ho avuto la fortuna di visitarla, anche se solo per una giornata, e come quasi tutti i paesi o le città svizzere, è un piccolo gioiellino, in più si respira un'atmosfera molto frizzante, probabilmente dovuta anche alla presenza di una delle università più famose della Svizzera e di una delle scuole di danza più prestigiose del mondo, la scuola di Maurice Béjart. Lascio come piccolo regalo a Ivy per ringraziarla della sua ospitalità qualche foto scattata nelle mie incursioni in terra svizzera.

Losanna
Berna
Gruyere
Geneve
La "Salée au sucre" (letteralmente "salata allo zucchero"), conosciuto anche come "Gâteau du Vully" (sua regione di origine) è un dolce tipico del Cantone Vaud e si trova in quasi tutte le boulangerie. E' un dolce molto conosciuto anche in Belgio e nel nord della Francia. La base è di questo dolce è una pasta lievitata poco zuccherata e leggermente salata (salée appunto) che ricorda vagamente quella dei krapfen, e viene utilizzata come guscio per raccogliere un composto a base di panna, zucchero e qualche volta uova. La ricetta che propongo ad Ivy l'ho recuperata qui, anche se non avendo trovato la crème double (una panna molto densa) il risultato estetico non è proprio identico all'originale. La prossima volta la replicherà utilizzando la panna da cucina o, come suggerito in altri siti, il mascarpone diluito con un poco di latte.


Salée au sucre

Salée au sucre

Ingredienti
per la pasta lievitata:
250 gr di farina
1/2 cucchiaino da caffè di sale
1 cucchiaino da caffeè di zucchero
15 gr di lievito fresco
25 grammi di burro in fiocchi
1,5 dl di latte tiepido
per la crema:
1 dl di panna densa
qualche fiocco di burro
4-5 cucchiai di zucchero

Salée au sucre

Preparazione
In una ciotola versare la farina, il sale e lo zucchero. Mescolare e aggiungere il burro morbido lavorando gli ingredienti sino ad avere un composto "sabbioso". Aggiungere gradatamente il lievito, sciolto precedentemente nel latte appena tiepido, e lavorare la pasta sino ad avere un panetto liscio, morbido e che si stacca facilmente dalla ciotola. A me è stato necessario aggiungere qualche cucchiaio di farina in più.      Coprire e lasciare lievitare per circa 1 ora o finché non raddoppia di volume. 

Quando è ben lievitata, prelevare la pasta e trasferirla in un ruoto di circa 28 cm di diametro (rivestendo la base con carta forno). Con il pugno della mano schiacciate la pasta dolcemente allargandola verso il bordo del ruoto, avendo l'accortezza di lasciare un "cornicione" esterno. Con i polpastrelli delle dita, poi, fate tanti piccoli "buchi" sulla superficie della pasta. A questo punto io ho spolverizzato con un paio di cucchiai di zucchero la superficie "bucherellata", versato la panna fresca e cosparso con altri 3 cucchiai di zucchero la superficie della torta.


Infornare in forno caldo a 200° per circa 15/20 minuti (io 30). Levarla dal forno e lasciarla raffreddare. E' davvero ottima e secondo me la base si presta ad esser cotta anche con un velo di buona confettura....mi sa che prossimamente replico con questa variante!

Salée au sucre


3 commenti:

  1. Grazie Rosa Maria. Una buonissima ricetta!

    RispondiElimina
  2. questa mi piace davvero Rosa, grazie!

    RispondiElimina
  3. Oh caspita! Io conosco questa ricetta come torta franc comtoise, trovata in un libro di ricette per la macchina del pane. Lì la davano come francese, ma è praticamente la stessa che hai fatto tu. L'ho provata, ed è ottima nella sua semplicità.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...