sabato 9 gennaio 2016

Šči: una confortevole zuppa casalinga

Šči: zuppa russa di cavolo bianco

Seconda ricetta per questa tappa russa dell'Abbecedario Culinario Mondiale ospitata da Tamara. E per salutare la nostra padrona di casa ho preparato una zuppa, visto che le zuppe sono tra le pietanze più utilizzate in questo paese. Lo Šči  è una famosa pietanza nazionale russa ed un vero e proprio "comfort food", specie di questa stagione. Il sapore acidulo del cavolo bianco, usato per la sua preparazione, è la caratteristica che lo contraddistingue, anche se lo stesso gusto può essere ottenuto utilizzando altre piante come l'acetosella o altre erbe di sapore neutro condite con salamoia di cavolo. Lo šči viene generalmente preparato nel brodo di manzo, anche se nelle regioni russe occidentali viene utilizzata carne di maiale o di volatili da cortile, dove vengono aggiunte le varie verdure senza essere state precedentemente cotte né soffritte. Esiste anche una variante vegetale chiamata pustoj (vuota) che nella tradizione contadina indicava anche i "mezzi" a disposizione di una famiglia: quando la zuppa era vuota, quindi senza pezzi di carne, significava che i padroni di casa non se la passavano troppo bene! Lo sci viene solitamente condito con l'aggiunta di smetana (panna acida) e accompagnato da fette di pane nero.


Šči: zuppa russa di cavolo bianco

Ingredienti
400 gr di carne di manzo da brodo
600 gr di cavolo bianco
2 patate
2 carote
1 foglia di alloro
sale, pepe
5-6 pomodori ciliegini
Smetana (panna acida*)
pane nero

Preparazione
Preparate prima di tutto il brodo mettendo la carne in una pentola capiente e coprendola con almeno 1,5 lt di acqua. Aggiungete qualche aroma (sedano, carota, foglia di alloro, qualche grano di pepe) e fate bollire per almeno 1 ora e 30 minuti. Nel frattempo preparate il cavolo tagliandolo a strisce di medio spessore e lavandolo bene. Quando la carne è tenera, levatela dal brodo, tagliatela a pezzetti, filtrate il brodo e rimettete dentro la carne. Aggiungete il cavolo e fatelo bollire insieme alla carne per almeno 10-15 minuti. Aggiungete quindi le patate e le carote tagliate a pezzetti, salate, pepate e aggiungete un'altra foglia di alloro. Fate cuocere la zuppa a fuoco lento, coperta finché il cavolo e le altre verdure non saranno teneri. Dieci minuti prima di spegnere il fuoco aggiungete anche i pomodori tagliati a pezzetti. Terminate la cottura e servite accompagnando con la "smetana" ed il pane nero.

Šči: zuppa russa di cavolo bianco

*) Io preparo la panna acida così: mescolo 100 gr di panna fresca, 100 gr di yogurt greco intero, 2 cucchiai di succo di limone, copro e lascio riposare almeno 1 ora, ma anche una nottata in frigorifero!

4 commenti:

  1. ottima questa zuppa! e con queste temperature è davvero ideale! un bacione grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E davvero buona Elena, e se ti avanza e la mangi il giorno dopo ancora di più! Grazie per essere passata

      Elimina
  2. invitante zuppa, ma Rosa la foto è bellissima! ha una luce particolare! brava ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...