martedì 21 marzo 2023

D come Dolcetto d'Alba: Risotto al Dolcetto d'Alba - Piemonte - Italia

Risotto al Dolcetto d'Alba

La lettera D non è generosa nel fornirci ingredienti da utilizzare per la nostra raccolta, ma come si dice dalle mie parti, "ce la combattiamo fino in fondo!" e per questo giro ho scelto di iniziare  con un risotto della tradizione piemontese che utilizza il Dolcetto d'Alba come ingrediente "principe".  Il piatto è semplice e veloce da preparare ma ricercato e di grande effetto nel risultato, a patto che vengano utilizzati ingredienti di ottima qualità. E' possibile prepararlo sia con brodo vegetale che di carne. La versione realizzata prevede l'uso di brodo vegetale, una cottura lenta e mantecatura finale con burro di centrifuga di ottima qualità e Parmigiano Reggiano grattugiato. A voi la ricetta del Risotto al Dolcetto d'Alba

Risotto al Dolcetto d'Alba

Risotto al Dolcetto d'Alba

Ingredienti per 4
400 gr di ottimo riso varietà Carnaroli
1 bicchiere e 1/2 di vino Dolcetto d'Alba DOCG
burro di centrifuga
Parmigiano Reggiano grattugiato
2 carote
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 patata piccola
1 pomodorino pachino
sale
 olio extravergine di oliva

Preparazione
Iniziate preparando il brodo vegetale con le verdure pulite, un po' di sale, un filo d'olio e acqua a sufficienza (io in genere ne metto un paio di litri). Fate bollire per almeno 45 minuti/1 ora finché le verdure non risultino tenere. Filtrate il brodo e mantenetelo al caldo,  e conservate le verdure per altre preparazioni (io le uso nelle insalate o semplicemente come contorno).
Passate ora a preparare il risotto. In un tegame a fondo spesso fate rosolare 1/2 cipolla con 40 gr di burro e un paio di cucchiai d'olio. Quando la cipolla è appassita ma non colorata aggiungete il riso e fatelo tostare sempre mescolando. Aggiungete quindi il vino a fuoco vivo (io ho usato un Dolcetto d'Alba Madonna del Dono 2021 Cantine Marchesi di Barolo), mescolando bene in modo da far insaporire il riso e fate sfumare.  Continuate la cottura aggiungendo il brodo vegetale poco alla volta, sempre mescolando, finché il riso non arriva a cottura. Quando il riso è cotto spegnete il fuoco e aggiungete il burro e il Parmigiano Reggiano grattugiato a gusto (io vado un po' ad occhio) mescolate per mantecare e coprite per qualche minuto. Servite il vostro risotto subito. 
p.s. E' buonissimo!

Risotto al Dolcetto d'Alba

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...