domenica 10 giugno 2018

Risotto del giardino


Risotto con fiori di zucchini, datterini gialli e zucchini

Un risotto preparato con quello che il mio giardino regala di questi tempi. Un piatto a km zero, che più zero non si può!!!! In verità non avevo molta voglia di impegnarmi in piatti complicati e non avendo neanche troppo tempo mi sono lasciata ispirare da quello che avevo sottomano. Il risultato non mi ha delusa. Se lo provate fatemi sapere!

Risotto del giardino

Risotto con fiori di zucchini, datterini gialli e zucchini


Ingredienti per 4 persone

20 fiori di zucchini
1 zucchino di media grandezza (il mio pesava circa 300 gr)
10 datterini gialli
250 gr di riso Carnaroli IGP Delta del Po
olio evo, 1 scalogno, foglie di basilico
vino bianco Falanghina
1/4 cucchiaino da tè per ognuno di questi aromi: 
origano, timo, basilico secco, maggiorana
sale, pepe, parmigiano



Preparazione
Mondate i fiori di zucchini e sciacquateli velocemente. Tagliuzzate lo zucchino in piccoli dadini e fate lo stesso con i datterini gialli. In una casseruola versate circa 2 lt di acqua che porterete a bollore. Quando inizia a bollire versate dentro il sale (come se voleste salarla per la pasta) e poi tutti gli aromi. Lasciate sobollire per circa 5 minuti poi spegnete il fuoco.
Iniziate a preparare il risotto. In un tegame versare due/tre cucchiai di olio evo e lo scalogno tagliato a velo. Lasciatelo imbiondire e unite il riso. Con un cucchiaio di legno girate il riso finché non inizia leggermente a tostarsi, quindi bagnatelo con un buon bicchiere di Falanghina e lasciate evaporare. Proseguite aggregando gli zucchini ed i pomodori e iniziando a bagnare con l'acqua aromatizzata. Proseguite aggiungendo il liquido quando vedrete che il riso ha assorbito tutto. A metà cottura aggiungete i fiori di zucchini e continuate sino a cottura completa del riso. In ultimo mantecate con il parmigiano e profumate il piatto con foglie di basilico fresco.
Buon Appetito!

Risotto con fiori di zucchini, datterini gialli e zucchini


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...