Un risotto preparato con quello che il mio giardino regala di questi tempi. Un piatto a km zero, che più zero non si può!!!! In verità non avevo molta voglia di impegnarmi in piatti complicati e non avendo neanche troppo tempo mi sono lasciata ispirare da quello che avevo sottomano. Il risultato non mi ha delusa. Se lo provate fatemi sapere!
Risotto del giardino
Ingredienti per 4 persone
20 fiori di zucchini
1 zucchino di media grandezza (il mio pesava circa 300 gr)
10 datterini gialli
250 gr di riso Carnaroli IGP Delta del Po
olio evo, 1 scalogno, foglie di basilico
vino bianco Falanghina
1/4 cucchiaino da tè per ognuno di questi aromi:
origano, timo, basilico secco, maggiorana
sale, pepe, parmigiano
Preparazione
Mondate i fiori di zucchini e sciacquateli velocemente. Tagliuzzate lo zucchino in piccoli dadini e fate lo stesso con i datterini gialli. In una casseruola versate circa 2 lt di acqua che porterete a bollore. Quando inizia a bollire versate dentro il sale (come se voleste salarla per la pasta) e poi tutti gli aromi. Lasciate sobollire per circa 5 minuti poi spegnete il fuoco.
Iniziate a preparare il risotto. In un tegame versare due/tre cucchiai di olio evo e lo scalogno tagliato a velo. Lasciatelo imbiondire e unite il riso. Con un cucchiaio di legno girate il riso finché non inizia leggermente a tostarsi, quindi bagnatelo con un buon bicchiere di Falanghina e lasciate evaporare. Proseguite aggregando gli zucchini ed i pomodori e iniziando a bagnare con l'acqua aromatizzata. Proseguite aggiungendo il liquido quando vedrete che il riso ha assorbito tutto. A metà cottura aggiungete i fiori di zucchini e continuate sino a cottura completa del riso. In ultimo mantecate con il parmigiano e profumate il piatto con foglie di basilico fresco.
Buon Appetito!
Nessun commento:
Posta un commento