mercoledì 16 novembre 2011

Scarole, fasule e 'mascuott'e granone

Questa è una ricetta della cucina tradizionale campana e abitualmente viene preparata utilizzando i fagioli cannellini. Siccome non ne avevo in casa ho utilizzato dei fagioli borlotti comprati freschi questa estate e surgelati. E' la prima volta che uso i borlotti per preparare questa minestra e devo dire che non mi dispiace l'abbinamento. Quello che non deve mancare assolutamente per assaporare al meglio questa zuppa, sono i biscotti di granone o anche quelli integrali, da adagiare nel piatto per accogliere la zuppa fumante............il paradiso!!!!!...e pensare che da ragazza non amavo i fagioli!!!!!!!!!!!!!


Ingredienti per 4 persone
1,500 kg di scarole
400 gr di fagioli borlotti freschi (o surgelati come i miei) o, meglio ancora, quelli di Controne....io non li avevo e mi so' adattata!!!
1 spicchio d'aglio
peperoncino piccante a gusto
olio evo
4 biscotti di granone o integrali.
Procedimento
Mondare la scarola, lavarla bene. In una tegame, meglio se di coccio, mettere a soffriggere in 4 cucchiai di olio evo lo spicchio d'aglio e il peperoncino piccante tagliuzzato fin quando l'aglio non è leggermente dorato. Aggiungere la scarola leggermente scolata dell'acqua di lavaggio, chiudere con un coperchio e lasciare appassire a fuoco lento, fino a quando la scarola non sarà completamente ammorbidita. A questo punto aggiungere i fagioli con 2-3 bicchieri d'acqua. Salare e lasciare cuocere lentamente fino a quando la scarola e i fagioli non saranno cotti (circa 45 minuti). Adagiare nei piatti fondi i biscotti di grano e versare sopra la zuppa di scarole e fagioli bollente.





4 commenti:

  1. Questa la faccio proprio uguale a te, è di un buonooooooo.....

    RispondiElimina
  2. Adoro le zuppe :) Ottima!!!
    E poi le ricette tradizionali sono le migliori :)
    Bellissima anche la foto

    RispondiElimina
  3. Iris grazie:)))) spero di condividere un sacco di zuppe con tutti voi

    RispondiElimina
  4. Mimi grazie:) concordo...le ricette tradizionali sono le migliori

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...