lunedì 28 novembre 2011

Budino di cioccolato al vapore

Quando ho letto questa ricetta sono rimasta un po' perplessa ma mi è scattata la molla della curiosità! Un budino cotto al vapore....interessante e ovviamente da provare. Gli ingredienti della ricetta mi hanno fatto pensare più ad una torta cotta al vapore che ad un budino e devo dire la verità è così anche se provandolo poi la memoria gustativa torna al budino :) che dire il sacro libro del Crandon è una fonte continua di meraviglie per me!!!! Un giorno vi racconterò del Crandon e di come ne sono venuta in possesso.....mistero......e sì dai....un po' di suspance non guasta. Torniamo però a questa delizia: è un dolce semplice da preparare, l'unica difficoltà è stata quella di estrarlo dallo stampo...la prossima volta ne userò uno con bordi lisci e senza buco centrale e penso che la riuscita sarà decisamente migliore. Dedicato a voi questa "chicca" assolutamente da provare: buono come dolce di fine pasto ma eccellente in pomeridiana, magari con una buona tazza di tè, o per colazione.


Ingredienti
100 gr burro
350 gr farina 00
4 cucchiaini e 1/2 di lievito per dolci
1/4 cucchiaino di sale
180 gr zucchero
100 gr cioccolato fondente
1 uovo
250 cc di latte

Procedimento
Montare il burro fino a quando non sarà morbido, aggiungere gradatamente lo zucchero continuando a montare, aggiungere l'uovo precedentemente battuto, e il cioccolato sciolto precedentemente a bagno-maria. Mescolare bene e aggiungere in modo alternato la farina, il lievito e il sale precedentemente mescolati insieme, e il latte. Dopo aver amalgamato il composto per bene, versarlo in uno stampo da budino precedentemente imburrato. Coprire lo stampo con un foglio di carta forno e chiderlo con uno spago. 

 
Adagiare lo stampo da budino in una pentola dove avrete adagiato una retina sollevata, e acqua sufficiente da sfiorare la base dello stampo da budino così come illustra la foto=========>




Lasciare cuocer al vapore per 2 ore, ponendo attenzione a che l'acqua non interrompa mai il bollore. Dopo le due ore di cottura, ritirare dalla pentola lo stampo, immergerlo per qualche secondo in acqua fredda, e capovolgere lo stampo estraendo con delicatezza il budino. Servire con panna leggermente montata e zuccherata o, come quello che vedete, con cioccolato fuso.













2 commenti:

  1. I dolci cotti al vapore hanno una consistenza davvero particolare. Io ne faccio uno al caffe' che piace sempre a tutti. Ho provato, con le medesime dosi, a cuocerlo al forno ma e' tutta un'altra cosa.
    Bello il tuo budino.

    RispondiElimina
  2. E' stata la prima volta che ho sperimentato questo tipo di cottura e concordo pienamente: la cottura al vapore dà una consistenza particolare al dolce...sempre su questo libro ne ho trovate diverse di ricette. Il prossimo sarà un budino di datteri con crema di limone dopo aver provato il tuo al caffe' Eugenia:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...