venerdì 29 novembre 2013

Los polvorones

Non non è il nome di un gruppo rock spagnolo :) è il nome di alcuni biscotti tradizionali che si preparano nelle feste natalizie. Come tutte le ricette tradizionali ne esistono mille e più versioni, legate ovviamente alle tradizioni familiari... Ho scoperto, per esempio che los polvorones erano, e sono tutt'ora, famosissimi in Uruguay, paese del mio sud-americano preferito, e che nella versione uruguaya vengono usate le uova, mentre in quella spagnola no. Ovviamente ho replicato la spagnola, scegliendo una ricetta che prevede l'uso della mantequa de cerdo (la nostra sugna) al posto della mantequilla (burro), giusto per avvicinarmi a quello che doveva essere il sapore di questi dolcetti nei tempi passati, quando il burro era ad appannaggio quasi esclusivo delle classi agiate, e quelle più povere dovevano accontentarsi di ingredienti più poveri pur di festeggiare!!! Questa è la mia seconda ricetta che dedico a Francesca per la sua tappa dell' Abbecedario accompagnata, questa volta si, da uno dei gruppi spagnoli che amo di più: Marlango, con una canzone che è tutto un programma: Lo Que Sueñas Vuela......chi sogna, vola!!!

 


Polvorones

Polvorones

Ingredienti
250 gr di farina
50 gr di mandorle tritate
210 gr di sugna (o burro)
3 gr di bicarbonato di sodio
160 gr di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di cannella in polvere


Polvorones

Preparazione
In primo luogo tostare la farina e le mandorle tritate nel forno caldo a 160°.  Mettere la farina e le mandorle ben stese in una teglia da forno e muoverle ogni tanto per farle tostare uniformemente. Saranno necessari circa 30/40 minuti. Far raffreddare completamente la farina e le mandorle.
Mescolare la sugna con lo zucchero a velo e lavorarla fino ad ottenere una crema morbida (lo stesso se usate il burro). Aggiungete la farina, le mandorle, il bicarbonato e la cannella e lavorate il composto per circa 20 minuti. Fare una palla con la pasta ottenuta e farla riposare coperta per circa 20 minuti. Amalgamare la pasta sarà leggermente complicato, perché la caratteristica dei polvorones è la loro consistenza "terrosa". Dopo il riposo stendere la pasta su una superficie liscia a uno spessore di circa 1 cm. Tagliare i polvorones con un tagliapasta rotondo, o anche ovale, posizionarli su una teglia da forno ricoperta di carta forno e cuocere a 180° per 10-15 minuti o finché la superficie comincia a prendere colore. Quando sono pronti, ritirarli dal forno, metterli su una gratella a raffreddare e spolverizzarli, ancora caldi, con abbondante zucchero a velo.
 

Polvorones
http://abcincucina.blogspot.com.es/2012/12/benvenuti-in-europa.html



3 commenti:

  1. Ma che meraviglia questi polvorones! già il nome è un programma, la loro bontà immagino sia stratosfericaaaa!! me li segno subito, da provare al più presto! grazie infinite per esserti unita al viaggio! un bacione!

    RispondiElimina
  2. Devono essere squisiti!! Altra ricetta da appuntarmi!! Buon fine settimana, un baciotto

    RispondiElimina
  3. Che bella cosa questo Abc!!! Sto imparando un sacco di ricette nuove e deliziose come questi tuoi biscotti. Mi piacciono un sacco! Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...