mercoledì 27 novembre 2013

Datiles, Queso y Jamon Ahumado...las tapas para el Abecedario

Eccomi in terra Spagnola felice assai assai :) mai stata in Spagna eppure, per mille infiniti motivi è come se la conoscessi, avendo sposato un sud-americano che, in dote, ha portato una buona dose di sangue "castellano". Per mia fortuna ho imparato a parlare spagnolo (che parlo meglio di come lo scrivo però) e questo mi ha permesso di immergermi in una cultura così vasta e complessa, ma affascinante. Sono quindi davvero contenta di essere arrivata da Francesca che ospita questa tappa dell' Abbecedario Culinario. Non basterebbe un blog sano per parlare di questo paese, per cui alla padrona di casa regalerò, insieme alle ricette che ho scelto di realizzare (come ho già fatto precedentemente), qualcosa che per me simboleggia la Spagna e la sua immensa e variegata cultura......e iniziamo alla grande con due interpretazioni di "Guajira"......decidete voi qual'è la più bella :)


 

E questa è la mia prima ricetta..........buon appetito! 

Tapas di datteri e formaggio



Ingredienti per 4 persone:
12 datteri grandi 
1 arancia
150 gr. formaggio caprino fresco 
(io ho usato formaggio feta, 50% capra e 50% pecora)
12 fettine sottili di speck
12 rametti di rosmarino
sale, pepe nero, succo di un limone
Procedimento:
Snocciolare i datteri, facendo attenzione a non romperli. Lavare molto bene l'arancia e tagliare delle strisce sottili dalla buccia. Tagliare il formaggio caprino fresco in 12 pezzetti. Riempire i datteri con un pezzo di caprino, due strisce di scorza d'arancia sistemata sui lati del formaggio. Finiti di riempire i datteri, procedere appoggiando il rosmarino su ogni dattero e avvolgendo ognuno con le fettine sottili di speck. Una volta terminato di preparare questi piccoli involtini, adagiarli in un ruoto unto con un filo di oli evo, e lasciarli cucinare per 10-15 min nel forno caldo (180°) fino a quando lo speck non risulta colorato. Tirarli fuori dal forno, salare, pepare e spruzzare con il succo del limone. Servire caldi. 

http://abcincucina.blogspot.com.es/2012/12/benvenuti-in-europa.html

p.s. dimenticavo.....questa ricetta l'avevo pubblicata un po' di tempo fa :)


7 commenti:

  1. Che bel post! è difficile scegliere tra le due versioni, sono entrambe bellissime! è fantastica è questa tua ricetta, i datteri fatti così non li ho mai assaggiati.. ma c'è sempre una prima volta, no? ;-) grazie mille per esserti unita al viaggio in Spagna e ti aspetto presto! un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono ottimi Francy :) e anche veloci....sto lavorando per te!!!!

      Elimina
  2. una tapas giusto da tenere in considerazione per le prossime cene …Rosa Maria confessalo che il tuo sudamericano oltre ad insegnarti lo spagnolo ti ha fatto imparare anche il flamenco e la sera lo intrattieni con il ventaglio….e niente più ^_____^

    RispondiElimina
  3. Cara Marta, il mio sudamericano c'ha provato col tango semmai..........ma io dai tacchi mi scapezzo!!!!!! quindi lo intrattengo in ciabatte, vestaglia e scialletto....specie co 'sto freddo!!!! tu intanto prova queste tapas e poi mi dici. Un abbraccio
    Rosa Maria

    RispondiElimina
  4. Eccomi da te, amo la danza ed è stato emozionante assistere ai balli di flamenco per le strade di Siviglia. Sai che ho fatto una ricetta simile con le prugne quando siamo state nel Regno Unito, non uso i formaggi e penso che proverò senza. Buona domenica! :**

    RispondiElimina
  5. Ce l'ho fatta! Le ho raccolte tutte e sono qui: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/11/p-come-paella.html!
    Grazie per aver partecipato e ora...tutti in Germania!!!
    Aiu'

    RispondiElimina
  6. Per chi lo desiderasse, da noi può trovare il miglior Jamon sia Iberico che Serrano (affettato, a pezzo o intero).

    EÑE - Prodotti Tipici Spagnoli

    http://www.ene-milano.it/IT/jamon-iberico-di-bellota-affettato
    http://www.ene-milano.it/IT/jamon-serrano-do-teruel-affettato

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...