mercoledì 27 novembre 2013

Cotogna glassata

Cotogna glassata

Voi lo sapevate??? Io no e sono rimasta a bocca aperta quando mi hanno regalato questa ricettina. Ero andata alla ricerca di cotogne, volevo assolutamente rifare la cotognata. La prima sfornata non era andata a buon fine, o meglio non erano andate a buon fine le cotogne!!!!! Ne avevo comprato un paio di kg giusto per sperimentare, ma la maggior parte dei frutti, bellissimi fuori, una volta aperti erano completamente neri....per cui da poco più di due kg sono rimasta con 600 gr da trasformare in cotognata. E siccome il primo esperimento era riuscito benino, avevo deciso di rimettermi al lavoro....ma sembrava che tutte le cotogne del creato fossero misteriosamente scomparse!!!!! Chi mi conosce sa che non demordo facilmente, per cui mi sono messa alla ricerca di cotogne finché non ho trovato un piccolo fruttivendolo, nel centro antico di Salerno, che...miracolo!....le aveva e pure belle assai. Presa dall'impeto le compro quasi tutte e mi metto amabilmente a chiacchierare con i proprietari della piccola bottega. "Signo' ma mica facit' 'a cotognata? E' faticosa...." e io "Certo che la faccio....e anche la gelatina (gongolando e tirandomela anche un po' in tutta onestà..)" e lei "Eh signo' però so' sicura ca 'sta ricett' n'a cunuscite....." e gongolando lei, stavolta, mi racconta che per circa 5-6 giorni era andata al negozio una zingarella, e ogni giorno chiedeva se poteva portare via una cotogna. La signora i primi giorni gliele ha regalate, poi incuriosita, le ha chiesto se per caso con tutte quelle cotogne dovesse farci la marmellata....Ma la piccola, con aria un po' stranita le risponde: "Nooo, noi ce le mangiamo fritte nell'olio e zucchero!!!"  La fruttivendola si è fatta allora spiegare come le preparava e, così come si fa una confidenza molto privata, mi fa dono di questa ricetta. L'ho provata e.......che dire!!! un delizia da gustare così o come accompagnamento ad un buon arrosto di maiale!
Provate e poi mi direte.......................

 Cotogna glassata

Cotogna glassata

Ingredienti

Cotogne
zucchero
acqua
olio evo

Cotogna glassata


Preparazione
Sbucciate le cotogne (operazione che richiede un po' di pazienza), tagliatele in quarti, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti più o meno regolari. Prendete una padella capiente e adagiate le cotogne aggiungendo un paio di dita d'acqua. Mettetele sul fuoco e fatel cuocere rigirandole spesso finché l'acqua non sarà completamente evaporata (le cotogne a questo punto saranno cotte ma molto sode). Aggiungete nella padella una girata di olio evo e tre cucchiai di zucchero. Fate glassare la frutta nell'olio e zucchero fino a quando non sarà dorata, ma sempre soda. Potete gustarla così, calda o fredda, oppure servirla come accompagnamento ad un arrosto di maiale. E' deliziosa!


Cotogna glassata


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...