sabato 23 marzo 2013

Ciorba taraneasca o Zuppa Contadina...finalmente in Romania

Ciorba Taraneasca ricetta rumena

Il mio viaggio al seguito della carovana dell' Abbecedario Culinario della Comunità Europea  mi ha portata finalmente in Romania, dalla nostra Cristina  che, essendo rumena, ha saputo subito  regalarmi una panoramica così vera di questo paese da farmelo amare immediatamente........la cosa che mi ha  colpita moltissimo, leggendo il suo post, è stato il giro virtuale sulle note della "Rapsodia Română" di George Enescu, grande compositore rumeno, violinista, pianista e direttore d'orchestra. Dal 1958 a Bucarest si tiene il "Festival e Concorso di Musica "George Enescu" dedicato appunto al grande compositore e, nell'arco degli anni,  è diventato il marchio culturale della nazione, imponendosi nel panorama musicale europeo per l'eccellenza delle proposte artistiche nonché per l'efficienza dal modello gestionale, diventando una delle manifestazioni più importanti e competitive d'Europa e a livello internazionale. Come per le precedenti tappe, mi piace regalare ai padroni di casa  "quel valore aggiunto" che permetta ai viaggiatori di entrare in "empatia" con i paesi che si visitano....è quello che succede a me..... quando mi avvicino a qualcosa di nuovo cerco sempre di trovare un punto di contatto che può venire da una immagine, da un suono, dai sapori.....ecco per la Romania di Cristina ho trovato una composizione di George Enescu che nasce da una danza popolare molto usata ancora oggi per i festeggiamenti dei matrimoni.....la Perinita.....ascoltatela....è gioia pura e allegria 


e le sonorità popolari di questa danza ben si sposano con la Ciorba Taraneasca, ricetta trovata qui, che ho preparato per Cristina e tutti i compagni di questo splendido viaggio (e che mi sono goduta con estremo piacere!)

Ciorba Taraneasca
Ciorba Taraneasca ricetta rumena
Ingredienti
400 gr di carne di maiale (io ho usato il prosciutto)
sedano
carota
prezzemolo
1 cipolla
2 peperoni rossi
3 pomodori
2 patate
50 gr. di piselli
15 baccelli di fagioli (fagiolini)
bors (io succo di 1 limone)
sale
olio evo

Ciorba Taraneasca ricetta rumena
 
Preparazione
Prendete la carne di maiale, lavatela e mettetela a bollire con 2 l. d'acqua, per circa un'ora a fuoco medio. Tritate le verdure e la cipolla e mettetele a rosolare in una padella per 2 - 3 minuti con 2 cucchiai d'olio. Una volta finito aggiungetele alla zuppa insieme ai baccelli di fagioli. Dopo circa 30 minuti aggiungete i piselli. Quando la carne e le verdure sono ben cotte, aggiungete le patate tagliate a cubetti e i peperoni con i pomodori tagliati a fettine. Continuate a bollire la zuppa per un altro quarto d'ora, dopo di che aggiungete il succo di limone in alternativa al tradizionale composto chiamato "bors" estratto dalla crusca. Se la zuppa è diventata troppo densa potete aggiungere anche un po' d'acqua, aggiungete  sale a gusto e lasciatela bollire altri 5 minuti. Una volta tolta dai fornelli, aggiungete il prezzemolo. 

Ciorba Taraneasca ricetta rumena
Abbecedario Culinario della Comunità Europea




2 commenti:

  1. Potevo giurare di aver lasciato un commneto, penso che si è perso :-(.
    Rosa mi piace molto questa minestra, mi porta indietro nel tempo delle vacante al Mar Nero. La al ristorante questo tipo di zuppa e anche quella di carne bovina non mancavano nel menu.
    Grazie !! Cri

    RispondiElimina
  2. Cara Cri, sono molto contenta che la mia scelta sia caduta su una pietanza che ti suscita ricordi :) vuol dire che la mia scelta è stata giusta.....devo dirti però che questa zuppa è di un buono sconvolgente e penso che diventerà un piatto di casa.
    Grazie per avermi dato la possibilità di conoscere un po' di più questa terra....e in ogni caso restiamo in contatto stretto stretto :)
    alla prossima
    un bacio
    Rosa Maria

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...