domenica 5 febbraio 2012

Saucisses aux Lentilles.......ispirazione dall'Auvergne

 
Rintirizziti dal freddo, anche se non polare come in altre parti d'Italia, ci siamo svegliati sotto un manto di neve come non si vedeva da lungo tempo....E' strano come il candore della neve trasformi il paesaggio....rendendolo luminoso, quasi abbagliante! che vi devo dì....sarà anche un casino ma a me la neve piace da morire!!! Mi riporta indietro, alla mia infanzia e al mio primo incontro con un campo innevato: avevo solo quattro anni e ho lasciato la Valtellina a sei, ma quelle immagini non sono mai scomparse dalla mia memoria:)
Questo è quello che ho visto svegliandomi, ieri: 
dalla finestra del salone di casa
dalla finestra della cucina
dalla finestra della mia camera da letto
Le mie cagnette, prima perplesse per quella nuova situazione,  si sono sbizzarrite assai a rotolarsi in quel manto bianco e morbido...chissà che pensavano!!!!


Iva puntando qualcosa.....


Iva e Nilla che giocano :)
e giocano....e giocano!!!!
         






 E per riscaldarci dal freddo insolito per queste zone, ho deciso di provare una ricetta trovata su una rivista americana di cucina "SAVEUR" e precisamente in un servizio dedicato ad un viaggio in Francia, nella regione dell'Auvergne. 







Condivido con voi la ricetta tradotta e posto anche l'originale, in lingua inglese....magari se trovo il tempo cercherò di tradurre quelle che ho gia' pubblicato per tutti gli amici stranieri che mi seguono.


Saucisses aux Lentilles



Ingredienti per 4 persone
60 gr di bacon in pezzetti
15 gr di burro non salato
1 piccola cipolla finemente tritata
1 piccola carota finemente tritata
1 costa di sedano finemete tritata
4 ramoscelli di prezzemolo
4 ramoscelli di timo
2 foglie di alloro
350 gr di lenticchie (la ricetta richiede le lenticchie verdi di Puy, io ho usato delle lenticchie biologiche, che vanno benissimo!)
2 cucchiaini da te di Senape di Digione
1 cucchiaino da te di aceto rosso
Sale e pepe macinato al momento, a gusto
8 salsicce di maiale
1 tazza di vino bianco
1 cucchiaio da tavola di olio evo

Procedimento
Mettere il bacon in una padella, io ho usato una pentola di coccio, su fuoco medio-alto fino a quando il suo grasso non è ridotto, circa 6 min. Aggiungere il burro, la cipolla, la carota e il sedano e cuocere fino a quando non sono teneri, per circa 15 min. Aggiungere le erbe fresche (prezzemolo, timo e alloro) legati insieme da uno spago da cucina, le lenticchie e 5 tazze e 1/2 di acqua (circa 1 lt e 1/4). Portare a bollore e ridurre il fuoco su temperatura medio-bassa. Cuocere fino a quando le lenticchie saranno tenere (circa 1 h.), salare, pepare a gusto, aggiungere la senape e l'aceto. Spegnere il fuoco e tenere da parte.
Mentre cuociono le lenticchie, mettere in una padella le salsicce con il vino bianco e 1 tazza di acqua. Far bollire per 12-15 minuti a fuoco vivace, girando ogni tanto le salsicce, fino a quando il liquido non è evaporato tutto. A questo punto aggiungere l'olio evo, e far rosolare dolcemente le salsicce, fino a quando non saranno ben colorite da tutti i lati. Servire con la zuppa calda di lenticchie.

Saucisses aux Lentilles du Puy
Serves 4
2 oz. smoked bacon, thinly sliced crosswise
1 tbsp. unsalted butter
1 small onion, finely chopped
1 small carrot, finely chopped
1 rib celery, finely chopped
4 sprig flat-leaf parsely
4 sprigs thyme
2 fresh bay leaves
12 oz. green Puy lentils, rinsed and drined
2 tsp. dijon mustard
1 tsp. red wine vinegar
Kosher salt and freshly ground black pepper, to taste
8 fresh pork sausages, such as sweet italian sausages
1 cup white wine
1 tbso. extra-virgin olive oil

1. Cook bacon in a 2-qt. saucepan over medium-hight heat, until its fat has rendered, about 6 minutes. Add butter, onions, carrots and celery; cook until soft, about 15 minutes. Tie parsley, thyme and bay leaves together with kitchen twine; add to pan. Stir in lentils and 5 1/2 cups water. Bring to boil, reduce heat to medium-low, and simmer until lentils are tender, about 1 hour and 10 minutes. Discard herbs, Stir in mustard and vinegar; season with salt and pepper. Cover and set aside.

2. Meanwhile, bring sausages, wine and 1 cup water to a boil in a 12'' skillet over high heat. Cook, turning sausages occasionally, untill liquid has evaporated, 12-15 minutes. Reduce heat to medium, add oil. Cook sausages until browned, 6-7 minutes. Serve the sausages over the lentils.
                              

12 commenti:

  1. ma ne ha fatta davvero tanta!!!... la voglio anche io... almeno per un giorno :O)
    come erano le salsicce??... l'aspetto è davvero invitante!

    RispondiElimina
  2. Ebbene si, ne ha fatta davvero tanta!!!! Le salsicce erano ottime, da replicare magari in una serata in compagnia...notte sorellina!

    RispondiElimina
  3. complimenti per la ricetta e per il blog!sono Antonella dalla Toscana,ci siamo conosciute nel forum di Gente del fud.Spero davvero di poterci incontrare,l'occasione non mancherà.Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao Antonella, grazie:) sono contenta che tu sia passata di quà...non ho molti visitatori anche perchè non so come pubblicizzare il mio blog!!!so' un po' imbranata :) fammi sapere quando scendete e seguimi se ti fa piacere. A presto
    un bacione

    RispondiElimina
  5. CARA Rosa Maria, mi piace molto la tua presentazione. Anche io mi sento come te, sempre in cerca di stimoli e di capire cosa voglio fare veramente nella mia vita! Questa ricetta è perfetta per giorni rigidi come questo, in particolare le lenticchie che io adoro visceralmente. grazie per essere passata a salutarmi a GDF. Ti abbraccio e spero di conoscerti live molto presto, Pat

    RispondiElimina
  6. Ciao Patty, sono or ora passata a depositare la mia piccola serenata nel tuo blog...delizioso! ci manterremo in contatto sicuramente e speriamo veramente di poterci conoscere di persona!
    Bacioni a te

    RispondiElimina
  7. Che buona! Calda e calorica...proprio quello che ci vuole!

    RispondiElimina
  8. Ciao Patrizia :) contenta che ti piaccia!!! Cia ha decisamente riscaldato in questi giorni freddi freddi!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Che piatto meraviglioso e ci vuole con sto freddo.. anche io in questo periodo non ci sono sul gruppo per seri problemi, un bacione :)

    RispondiElimina
  10. Antonellina vuol dire che ci teniamo aggiornate sui blog :) un bacione

    RispondiElimina
  11. Grazie per la costante e intensa partecipazione!
    Ecco il riassunto di questa tappa (spero di riuscire a caricare il video quanto prima!): http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/04/e-come-escargot.html.
    Ora tutti in Danimarca!
    Aiu'

    RispondiElimina
  12. Ma sempre grazie a te cara Aiuolik :) ci vediamo in Danimarca

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...