Terza ricetta per Cindy e la nostra raccolta in giro per l'Italia. Per l'Abbecedario non poteva mancare anche stavolta una ricetta dolce. Si sa....ho una particolare simpatia (diciamo così) per tutti i composti zuccherini!!!! e quindi per salutare la Toscana ho preparato un dolce. Non sapevo che lo zuccotto fosse originario della Toscana (quante cose sto imparando gironzolando su e giù per l'Italia gastronomica), ma a ben pensarci mi ha sempre richiamato alla mente, non so bene perchè, la Firenze antica. Su Wikipedia trovo conferma di questa mia sensazione............................enientepopòdimenochè sembra che lo zuccotto sia nato dalle nobili manine di Caterina de'Medici. Ho trovato diverse versioni della ricetta, alcune utilizzano solo la panna per il ripieno dello zuccotto, altre solo la ricotta, altre ancora entrambe. Non sapendo quale fosse la più fedele alla tradizione, mi sono lasciata guidare dal mio naso e ho scelto la ricetta recuperata qui con una piccolissima integrazione personale. Spero di aver fatto bene....non me ne vogliano i toscani se ho toppato!!!!!!!!!
Zuccotto
Ingredienti per 4 persone
250 g di pan di Spagna (già pronto),
½ l di panna,
2-3 fogli di colla di pesce,
50 g di zucchero a velo,
100 g di cioccolato fondente,
50 g di cedro candido, 50 g di ciliegine candite,
(io ho usato solo le ciliegine)
(io ho usato solo le ciliegine)
1 bicchierino scarso d'aurum o di maraschino,
1/ 4 di bicchiere di latte.
Per lo sciroppo di cioccolato:
Per lo sciroppo di cioccolato:
1 cucchiaio di cacao,
2-3 cucchiai d'acqua,
100 g di zucchero,
20 g di burro
Per la copertura al cioccolato (mia rielaborazione)
100 gr cioccolato fondente
50 cc di latte
Per la copertura al cioccolato (mia rielaborazione)
100 gr cioccolato fondente
50 cc di latte
Preparazione
Sistemate la colla di pesce in una terrina e ricopritela con acqua
tiepida. Poi preparate lo sciroppo di cioccolato facendo sciogliere in
una casseruola, a fuoco basso, il burro unendo il cacao, l'acqua poco
per volta e lo zucchero. Amalgamate il composto continuando a mescolare
con un cucchiaio di legno. In cinque minuti lo sciroppo di cioccolato
sarà pronto, toglietelo dal fuoco e tenetelo a portata di mano.
Strizzate la colla di pesce, aggiungetevi 3 cucchiai d'acqua e fatela sciogliere lentamente in una casseruolina a fuoco molto basso.
Tagliate il pan di Spagna a fette rettangolari dello spessore di un centimetro e mezzo circa e con queste foderate il fondo delle pareti dello stampo da zuccotto, simile come forma ad una palla ovale tagliata metà, bagnate il pan di Spagna con il liquore, diluito con un po' di latte.
Strizzate la colla di pesce, aggiungetevi 3 cucchiai d'acqua e fatela sciogliere lentamente in una casseruolina a fuoco molto basso.
Tagliate il pan di Spagna a fette rettangolari dello spessore di un centimetro e mezzo circa e con queste foderate il fondo delle pareti dello stampo da zuccotto, simile come forma ad una palla ovale tagliata metà, bagnate il pan di Spagna con il liquore, diluito con un po' di latte.
Mettete la panna in una terrina, lavoratela con il montapanna e poi incorporatevi delicatamente la colla di pesce sciolta e lo zucchero a velo.
Dividete la panna montata in due parti e in una aggiungete, poco alla volta a sempre mescolando con delicatezza, lo sciroppo di cioccolato, quindi versate il composto nello stampo, cospargete su questo strato metà del cioccolato e metà dei canditi tagliati a pezzetti, unite i restanti canditi e pezzetti di cioccolato alla panna rimasta e riempite così lo stampo, livellate la superficie, copritela con le altre fette di pan di Spagna, spruzzate con un po' di liquore, pressate il dolce con un piatto e un piccolo peso, e mettete in frigorifero (non nello scomparto del freezer) per cinque ore.
Per sformare lo zuccotto al momento di servirlo, mettete la forma un attimo in acqua tiepida, capovolgete lo zuccotto sul piatto di portata facendolo scivolare all'intero dalla forma.
Sciogliere a questo punto il cioccolato fondente, spezzettato, con il latte, su fuoco dolcissimo. Mescolare fino a quando non avrete ottenuto una crema densa e liscia. Ricoprire il dolce e ornare con ciliegine candite e riccioli di cioccolato fondente.
Abbecedario culinario d'Italia |
Sto già preparando i bagagli per l'Umbria!!!!!
Buonissima! Grazie, mi hai ricordato di inviare qualche altra ricetta toscana a Cindy! E da domani Umbria!!
RispondiEliminaAspetto di vedere quali magie farai! :D
Cara Patrizia....leggere i vostri commenti mi rende assai contenta!!!! Non faccio magie....solo cerco di studiare un po'...le magie le lascio ad altri più bravi di me!!!! A me tocca seguire un corso accellerato a Hogwarts magari con l'aiuto di Silente :))))
RispondiEliminaa presto
Rosa Maria
Beh, Rosa Maria, ho imparato da te che lo zucotto fosse di origini toscane, chi l'avrebbe mai detto?
RispondiEliminaEcco a cosa serve l'Abbecedario, a svelare misteriosi arcani mai risolti :-)
Grazie ancora per questa tua dolcissima e golosissima partecipazione, a domani con la raccolta!
P.S.: non ti preoccupare che vengo a trovarti ad Isernia, non so nulla e devo studiare molto, ma mi applicherò e cercherò di non essere rimandata! :-)
RispondiEliminaPeccato essere troppo lontana per gustare tante prelibatezze! bravissima mamma! un bacio grande
RispondiEliminaCiccina mia....ti rifai mo' che scendi a casa!!!!
RispondiEliminaun bacione
mamy
Cindy contenta di aver contribuito un pochino ad approfondire la conoscenza della cucina tradizionale toscana!!!! Ho studiato...visto??? :)
RispondiEliminaa presto in Molise....tanto ti seguo comunque:)
Ciao sono maria e scopro il tuo blog attraverso la tua ricetta pubblicata sul libro i-kitchen. Mi piace molto il tuo blog e le tue belle ricette!!
RispondiEliminaGrazie Maria:) benvenuta e grazie ancor di più perchè hai contribuito ad un progetto importantissimo:) spero mi farai sapere che ne pensi della mia mousse al cioccolato!!!!
RispondiEliminaA presto :)
Cara Rosa Maria....sei mitica. Sai che mentre tu pubblicavi la ricetta umbra io Corrado e le bimbe eravamo lì in vacanza? Se avessi leto prima la ricetta dei dolcini ai pinoli li avrei cercati.....bene, vuol dire che dovrai farmi assaggiare i tuoi.
RispondiEliminaQuanto prima proverò a fare la torta Dea. Ti farò sapere...spero presto...magari nel week end. Visto che le previsioni meteorologiche non annunciano niente di buono mi dedicherò alla cucina insieme alle piccole che si divertono tanto...
RispondiEliminaCiao andre e benvenuta :) sono contenta che le ricette postate ti piacciono e aspetto con impazienza che ne provi qualcuna! e ti aspetto per provare le pinoccate di perugia quando vuoi:)
RispondiEliminaa presto
ho provato a fare lo zuccotto.......ottimo! Avevo una cena dai consuoceri ed ho ottenuto un discreto successo. Ho anch'io un blog dove scrivo anche ricette e mi auguro ottengano lo stesso tuo risultato. Grazie per l'idea
RispondiEliminaScusa il ritardo nella risposta, ma sono rientrata da poco in Italia....grazie a te per essere passata e sono contenta che lo zuccotto sia piaciuto ai consuoceri :)
RispondiEliminapasso da te....e sono sicura che anche tu avrai ottimi risultati.
A preso
Rosa Maria