domenica 13 marzo 2016

Spas - Zuppa Armena di Yogurt e Orzo


Spas - Zuppa Armena di Yogurt e Orzo

Penultima tappa del nostro viaggio intorno al mondo.....la magica carovana dell'Abbecedario Culinario Mondiale si ferma a Yerevan in Armenia, dove Cristina ci ospita e dove ci ha sapientemente accompagnato attraverso storia, cultura, tradizioni, alla scoperta di una delle cucine più antiche del Mediterraneo. Cucina genuina, povera di grassi e ricca di spezie e di erbe aromatiche (menta, coriandolo, aneto) nel corso del tempo, attraverso le varie generazioni, è riuscita a combinare sapientemente aromi e sapori di cereali, legumi, frutti pesci o carni fino ad ottenere un insieme di piatti gustosi, raffinati e salutari. La gastronomia armena esprime il profondo legame di questo popolo con il proprio territorio, un territorio dove agricoltura e pastorizia sono molto fiorenti grazie alla sua origine vulcanica che lo rende fertilissimo. Tra le varie ricette ne ho scelta una estremamente semplice ma molto gustosa. E' una zuppa a base di yogurt e orzo perlato, profumata di menta e coriandolo da gustare calda nelle giornate fredde di lunghi inverni.

Spas
Zuppa Armena di Yogurt e Orzo

Spas - Zuppa Armena di Yogurt e Orzo

Ingredienti
100 gr di orzo perlato
4 uova
1 lt di acqua
1 cucchiaio di farina
450 gr di yogurt (preferibile il greco)
30 gr di burro
1 piccola cipolla
2 cucchiai di menta secca
coriandolo o prezzemolo tritati 2 cucchiai
erbette fresche (basilico, timo, erba cipollina)
sale e pepe 

Spas - Zuppa Armena di Yogurt e Orzo


Preparazione

Lasciate l’orzo in ammollo nell’acqua per tutta la notte. Dopodiché toglietelo dall’ acqua e mettetelo in una casseruola con metà della dose di acqua; portatelo ad ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per mezz’ora, finché l’orzo sarà tenero; quindi scolatelo. In una grossa ciotola rompete le uova e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno (meglio con un frullino) incorporatevi la farina, quindi lo yogurt e diluite il tutto con il resto dell’acqua. Passate questo composto in una casseruola e, a fuoco molto lento e sempre mescolando, portate ad ebollizione, quindi fate sobbollire lentamente per 2-3 minuti fino a che il composto non risulterà leggermente ispessito. Aggiungete la menta secca e il coriandolo
Nel frattempo ammorbidite la cipolla tritata in un tegamino con il burro fuso. Versate l’orzo nella zuppa insieme alla cipolla dorata; aggiustate di sale e pepe, e fate insaporire ancora per qualche minuto.   Al momento di servire, condite la zuppa con un trito di erbe profumate (basilico, origano, erba cipollina....quello che più preferite)
Spas - Zuppa Armena di Yogurt e Orzo

  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...