Per questa tappa cinese dell'Abbecedario Culinario Mondiale, ospitata da Carla Emilia, rispolvero uno dei primi post di questo blog, dopo un accurato intervento di re-styling!!!! La ricetta che regalo a Carla Emilia proviene direttamente da Pechino, regalo di mia cognata Satchyo, giapponese di nascita e uruguayana di adozione. Durante il suo soggiorno in Cina ha imparato varie ricette di quel paese e questa è una di quelle arrivata sino a me ed entrata a pieno titolo tra le "ricette di famiglia". E' un piatto che personalmente trovo molto raffinato: l'abbinamento dell'aroma dolce della vaniglia con quello aspro del limone crea un "binomio" perfetto. Consiglio: servite i piccoli bocconcini di pollo in piccoli piatti affiancati da ciotoline che contengono la salsa di limone. Ogni commensale potrà intingere il pollo nella salsa, magari utilizzando le apposite bacchette et voilà.....il gioco è fatto! il "profumo d'oriente" accompagnerà la vostra tavola.
Dal post di giovedì 1 settembre 2011
Pollo al limone e vaniglia
Ingredienti per 4 persone:
2 petti di pollo,
fecola di patate,
1 baccello di vaniglia
2-3 uova,
sale,
olio di arachidi
Per la salsa al limone:
500 cc di acqua,
5-6 cucchiai di fecola di patate,
il succo di 5-6 limoni,
estratto di vaniglia,
sale.
Preparazione
Tagliate a strisce sottili il petto di pollo, passatelo nella fecola di patate dove avrete aggiunto la vaniglia (aprite 1 baccello di vaniglia, estraendone tutti i semini e mescolateli alla fecola di patate) In una ciotola sbattere le uova con il sale, immergete poche alla volta le striscette di pollo passate nella fecola di patate. Friggete il pollo in abbondante olio bollente fino a quando non è dorato.....si sprigionerà un delizioso aroma. Salate
Mettete i pezzi di pollo su carta assorbente per eliminare l'eccesso d'olio e teneteli in caldo. Preparate la salsa di limone prelevando dalla dose d'acqua indicata una tazza e stemperatevi la fecola di patate. Aggiungete anche qui la vaniglia e in questo caso potete usare un estratto di vaniglia nella dose di un cucchiaino. Versate la restante dose d'acqua mescolata al succo dei limoni e ad una scorza di limone grattugiata in una piccola casseruola, ponetela sul fuoco e fatela riscaldare. Quando si avvicina al bollore versate dentro la fecola di patate precedentemente sciolta. Vedrete che quasi subito la salsa si addenserà quindi abbassate la fiamma e cuocete la salsa per 5-6 minuti sempre girando con una frusta, per evitare che la salsa si attacchi al fondo della pentola. Aggiungete sale a gusto. Servite i pezzetti di pollo accompagnandoli con la salsa di limone e vaniglia servita in ciotoline monoporzioni.
Wǒ zhù nǐ yǒu yīgè hǎo wèikǒu
良好的食欲
Grazie Rosa Maria, è una bellissima ricetta!
RispondiElimina