martedì 7 aprile 2015

Mahalabiya - Crema di latte egiziana

Mahalabiya - Crema di latte egiziana

E finalmente arrivo in Egitto........tappa ospitata da Terry che ci ha già regalato molte delizie di questa terra. Questo viaggio intorno al mondo, seguendo la carovana dell'Abbecedario Culinario Mondiale, sta diventando interessante assai!!!! E non solo per la possibilità di scoprire posti nuovi e nuove abitudini alimentari, ma anche per scoprire analogie, elementi comuni che in qualche modo aiutano ad accorciare le distanze tra culture e tradizioni molto diverse......e in questi periodi bui, forse dovremmo essere più capaci di ricercare gli elementi di unione tra culture diverse, piuttosto che continuare a sottolineare le differenze come elementi di separazione e di allontanamento. La cucina senz'altro è di grande aiuto e questo viaggio mi è caro anche per questo motivo :) E il dolce che ho scelto, semplice semplice, mi ricorda vagamente una crema che preparava mia suocera per farcire e ricoprire il suo "biscotzuelo cremoso" fatta semplicemente di latte, farina e zucchero......questa più soave per la presenza dell'amido di mais (ma molte versioni usano la farina di riso) può essere aromatizzata con acqua di rose o con acqua di fiori d'arancio e servita con pistacchi, ma anche con cocco grattugiato, uva passa, noci o mandorle.....dipende dalla provenienza territoriale. La ricetta originale nasce in Egitto, ma si espande in tutto il Medioriente e a secondo di come viene servito cambia nome: Mahalabieh, Mahalabia, Muhallabia. La versione che ho scelto  (qui e qui viene preparata con amido di mais e aromatizzata con acqua di fiori d'arancio, e servita con cocco grattugiato e pistacchi tritati. 


Mahalabiya
Crema di latte egiziana
Mahalabiya - Crema di latte egiziana

Ingredienti
100 gr di zucchero
1 litro di latte
100 gr di amido di mais
15 ml di acqua di fiori d'arancio
cocco grattugiato
pistacchi tritati

Mahalabiya - Crema di latte egiziana

Preparazione
Sciogliere lo zucchero in pochissima acqua e aggiungerlo al latte. Portare a bollore e lasciare bollire finché non ispessisce leggermente. Sciogliere l'amido di mais in una tazza con po' di latte caldo. Aggiungere questo composto al latte e zucchero sul fuoco.  Aggiungere anche l'acqua di fiori d'arancio e, a fuoco basso, continuare la cottura finché non raggiunge la densità di una crema (circa 10 minuti). Spegnere il fuoco e versare la crema in coppette individuali o in una grande. Far raffreddare, poi passare in frigorifero per qualche ora. Al momento di servire cospargere la superficie con cocco grattugiato e pistacchi tritati. Delicato, fresco e ottimo per celiaci!

Mahalabiya - Crema di latte egiziana

2 commenti:

  1. ho una preferenza per le creme semplici con pochi ingredienti, e questa mi piace sicuro.

    RispondiElimina
  2. Eccolo... ma quanto buono dev'essere!!! cocco ...pistacchi e fiori d'arancio... essenza che adoro! ti rubo una tazza! ;)
    baci e grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...