Siamo nella base estiva di Juan Carlos (estiva????) dove abbiamo iniziato a scoprire che qui si mangia, e anche bene, nonostante l'ovvia penuria di materie prime. Non possiamo assaggiare la cucina locale, ma ci possiamo sbizzarrire con la nostra, magari inviando proposte di menu' agli chef che curano l'alimentazione degli studiosi che albergano nelle basi in Antartide. Si perché il compito per questa tappa è di sbizzarirci con la nostra fantasia e "abilità" nel preparare succulenti e calorici piatti utilizzando preferibilmente ingredienti "non freschi"....insomma quelli che quando ci prende la frenesia di rimpinguire la dispensa, compriamo in quantità industriali affidandoci alle date di scadenza delle confezioni. E allora, pensa che ti ripensa, la lampadina si è accesa illuminando i miei neuroni e mi sono detta "Perché no? siamo in una base spagnola, questa ricetta me l'ha insegnata Mechita (mia suocera) uruguayana, ma di discendenza castillana e allora si!!! vada per la "tarta de atún" la torta di tonno. Calorica, gustosa e, requisito principale, senza 1 ingrediente fresco!
Torta di Tonno
(Tarta de Atún)
Ingredienti per una teglia di 28 cm
Per l'involucro di pasta "mezza sfoglia"
350 gr di farina 00
350 gr di burro freddissimo
acqua ghiacciata q.b.
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere senza aroma
Per il ripieno
2 latte di pelati da 400 gr
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di olio evo
100 gr di olive verdi snocciolate
2 latte di tonno sott'oli da 180 gr
4 uova sode + 2 crude
pangrattato
1 manciata di capperi
origano e basilico secchi
pepe bianco macinato al momento
Preparazione
Preparare la "mezza sfoglia" così come spiegato qui avendo l'accortezza di usare burro e acqua freddissimi (ma in Antartide non è un problema mantenere "al fresco" gli alimenti!) Aggiungete alla farina un cucchiaino di lievito, mescolando bene. E' un piccolo trucco per aiutare la sfoglia a "sfogliare" meglio :) Dopo aver effettuato almeno tre "giri" di lavorazione riponete di nuovo al freddo il panetto di pasta e preparate il ripieno.
In un tegame mettere l'olio e lo spicchio d'aglio mondato, fatelo imbiondire dolcemente, aggiungete i pelati, schiacciandoli grossolanamente con una forchetta, salate, aggiungete origano e basilico secchi e lasciate cuocere a fuoco vivace finché il sugo non si riduce e perde tutta l'acqua. Mentre raffredda, sbucciate le uova sode e schiacciate anch'esse grossolanamente con una forchetta. Aggiungete il tonno perfettamente scolato dall'olio e sbriciolato, le olive verdi tagliuzzate, i capperi lavati e asciugati, il sugo di pomodoro. Lavorate il composto sempre con una forchetta, aggiungendo 3-4 manciate di pan grattato e due uova intere. Mescolate bene, aggiustate di sale se necessario, spolverizzate di pepe. Foderate una tortiera da 28 cm con 3/4 di pasta, stendendo la sfoglia ad uno spessore di 1/2 cm. Bucherellate tutta la sfoglia riempitela con il ripieno e chiudete con un disco di pasta sigillando bene i bordi. Spennellate leggermente con un po' di bianco d'uovo e infornate la torta nel forno caldo a 200°. Fate cuocere per circa 45 minuti finché la pasta sfoglia non abbia preso un bel colore dorato. Sfornate e gustatela tiepida, ma anche fredda, manco a dirlo!!! è davvero buona.
Ecco....proprio così la volevo!!
RispondiEliminaSenza ingredienti freschi!!
Grazie Rosa Maria!!!
Baciusss
brii
Mi sembra una torta favolosa e gustosissima!!
RispondiEliminaPrendo nota della ricetta!!