domenica 10 maggio 2015

Dedicato a mia madre: Parfait alle noci e lavanda

Parfait alle noci e lavanda

Vi capita qualche volta di sentire la nostalgia  intrufolarsi leggera nella vostra giornata, velandola appena con quei "se avessi detto" o "se avessi fatto"? Oggi m'ha preso così e fugaci ricordi mi hanno riportato indietro ai giorni in cui troppo spesso ho lasciato che le parole non dette, e i gesti mai fatti, scavassero piccoli solchi tra me e le persone che ho amato tanto......e poi il tempo e la vita  ti leva ogni speranza di recuperare quelle piccole distanze che oggi vivo come rimpianto. Mi manchi mamma, se fossi qui oggi ci saremmo scambiate dei fiori, ci saremmo guardate negli occhi, complici e vicine come non mai........madre, figlia, amiche, sorelle.....questo eravamo diventate prima che te ne andassi troppo presto dalla mia vita......eppure a volte ti sento talmente dentro di me da pensare di essere diventata te e questa cosa mi rasserena e mi turba allo stesso tempo. Se fossi stata qui oggi ti avrei regalato questo dolce, come facevo sempre per ogni ricorrenza. Ti sarebbe piaciuto.
Auguri mamma!


Parfait alle noci e lavanda

Parfait alle noci e lavanda
Ingredienti
per il croccante alle noci e lavanda:
100 gr di gherigli di noci
1 cucchiaio di semi di lavanda
125 gr di zucchero
per il parfait:
3 uova
120 gr di zucchero
500 cc di panna fresca
1 bicchierino di whisky

Parfait alle noci e lavanda

Preparazione.
Iniziate preparando il croccante. In un padellino caramellate lo zucchero e quando è bello biondo aggiungete i gherigli di noci tritati grossolanamente e il cucchiaio di semi di lavanda. Mescolate per ricoprire bene i due ingredienti dopodiché versate il composto su un foglio di carta oleata cercando di stenderlo uniformemente. Lasciate raffreddare e indurire bene il croccante.
Quando è ben raffreddato tritatelo (io ho utilizzato un coltello) in modo da lasciare qualche piccolo pezzettino di croccante. Preparate la crema montando i rossi d'uovo con lo zucchero. Quando il composto e ben montato aggiungete il liquore e continuate a montare per circa 10 minuti. Dovete avere un composto spumoso e giallo pallido. Aggiungete ai rossi d'uovo i bianchi montati a neve ferma e successivamente la panna, anch'essa ben montata. Mescolate con cura e aggiungete alla crema il croccante tritato, avendo cura di conservarne 2-3 cucchiai per ornare la superficie del dolce. Foderate uno stampo da plum-cake con della pellicola per alimenti, versate dentro la crema, livellate col dorso di un cucchiaio e mettete in freezer per almeno 4-5 ore. Quando il dolce sarà ben sodo rovesciatelo su un piatto da portata decorando la superficie superiore con la granella di croccante e il piatto con rametti di lavanda. Potete servire il dolce con del caramello o, come ho fatto io, con del golden syrup.

Parfait alle noci e lavanda

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...