mercoledì 15 gennaio 2014

Helwa tat-tork.....finalmente l'ho fatta!!!

Ecco una delle cose che avevo in mente di fare da un po' di tempo e poi tutto passa in second'ordine: le cose che desideravi realizzare vengono rimandate, prima per un motivo, poi per un altro e poi un altro ancora fino a relegare quei desideri in angolini nascosti. Ma poi capita che sbarchi a Malta, da  Lucia ,  che ospita la 18^ tappa  dell' Abbecedario Culinario della Comunità Europea , e come per magia ritrovi quel desiderio, si proprio quello e lo acchiappi e lo tieni stretto stretto fino a realizzarlo :)
Proprio quello che ho fatto io preparando questo dolce dal sapore mediorientale, molto conosciuto in quasi tutti i paesi del bacino del Mediterraneo, delizioso e che si presta a innumerevoli reinterpretazioni: con mandorle, pistacchi, nocciole, ma anche uva passa, o arachidi.....sto parlando dell' Halva, a Malta conosciuto come Helwa tat-tork. Se non l'avete mai provato dovete farlo....sono sicura che ve ne innamorerete.

  Helwa tat-tork
(la mia piccolissima Stonehenge tutta da mangiare)

Helwa tat-tork: dolce di sesamo

Ingredienti
100g di zucchero semolato
130g di tahini (pasta di sesamo)
6 cucchiai da tavola di acqua
vaniglia
mandorle intere tostate

Helwa tat-tork: dolce di sesamo


Preparazione
Sciogliere, in un tegame con fondo pesante, lo zucchero e l'acqua su fuoco basso. Girare per sciogliere bene lo zucchero ma fermarsi quando inizia a bollire. A questo punto bollire lo sciroppo finché un termometro da cucina mostra la temperatura giunge a 140 ° C.
Nel frattempo in una ciotola resistente al calore mischiare bene il tahini, la vaniglia e le mandorle. 
Quando la temperatura dello sciroppo raggiunge i 140° C. versarlo nel composto di tahini e mandorle. Mescolare tutto molto bene e molto velocemente, perché in brevissimo tempo il composto, indurendosi, diventerà un blocco spesso, difficile da lavorare. In effetti ricorda la consistenza del torrone, ma è molto più friabile. Trasferirlo in un contenitore a tenuta ermetica per farlo raffreddare. Più riposa, più questo dolce esprime al meglio i sapori e gli aromi. Io non ho resistito e, spezzettandolo grossolanamente, mi sono regalata una piccolissima e personalissima "Stonehenge" tutta da gustare

Helwa tat-tork: dolce di sesamo
http://abcincucina.blogspot.com.es/2012/12/benvenuti-in-europa.html



Avviso a tutti i viaggiatori: 
       da lunedì prossimo vi aspetto tutti in Austria!!!! 
Non mancate




15 commenti:

  1. molto bello e immagino ottimo, la pasta di sesamo mi piace molto, vedi a volte basta molto poco per realizzare i propri desideri... un saluto
    l'Austria sarà più facile anche per noi, Malta non mi ha entisiasmato

    RispondiElimina
  2. Rosa, ma quante cose si scoprono con l'Abbecedario! Grazie, ci vediamo in Austria ;)

    RispondiElimina
  3. Grazie per non esserti persa neanche questa tappa! Tutte le ricette sono qui: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/12/r-come-ross-fil-forn.html.

    E ora...tutti in Austria...ma che te lo dico a fare ;-)
    Ciaoooo
    Aiu'

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...