domenica 22 marzo 2015

Ga Kho: pollo caramellato vietnamita

Ga Kho: pollo caramellato vietnamita

Eccomi pronta a salutare Sabrina e il Vietnam. Anche questa tappa dell'Abbecedario Culinario Mondiale è terminata e la carovana è pronta per la prossima meta. Lascio questo paese con il rammarico di non aver potuto dedicare più tempo alla sua conoscenza, cosa che mi sarebbe piaciuto moltissimo. Ma come ho già detto, il tempo è tiranno a volte. L'importante è comunque essere riuscita a passare di qui, assaporare un piccolissimo assaggio di questa cucina speziata e aromatica, e dare un occhio in giro, seguendo la traccia di memorie passate, che come sempre rimangono vive nella mia mente grazie alla musica. Lascio questo paese e la nostra ospite regalandole un brano che riporta ad uno dei periodi bui di questo paese, gli anni compresi tra il 1960 e il 1975, gli anni della Guerra del Vietnam....

Jefferson Airplanes 
"Good Morning Vietnam"

La ricetta che ho preparato l'ho recuperata qui e, anche se ho omesso il piccante, devo dire che è molto buona. Ho usato per la prima volta la salsa di pesce (ricorda abbastanza la colatura di alici) e mai avrei pensato di marinarci il pollo. Il risultato è un piatto equilibrato nella mescolanza dei sapori, gustoso e assolutamente leggero. Da provare, credetemi!

Ga Kho
Pollo caramellato vietnamita
Ga Kho: pollo caramellato vietnamita

Ingredienti
1,3 kg di pollo 
(preferibile la parte della coscia e sovracoscia)
per la marinata
2 cucchiai di salsa di pesce
(si trova nei negozi di cucina etnica)
1 cucchiaio di zucchero di canna
(io il Muscovado)
per la salsa
3/4 di tazza di zucchero di canna
1/3 di tazza di salsa di pesce
1/3 di tazza di aceto di riso
(io di mele)
1/3 di tazza di acqua
2 scalogni tritati
2 cucchiai di zenzero fresco tritato
4 spicchi d'aglio schiacciati
2 peperoncini jalapenos e 1 thainlandese
(io omessi e usato 3 peperoncini verdi dolci)
2 cipollotti freschi tagliati a pezzetti di 1/2 cm
pepe macinato fresco
3 cucchiai olio evo
semi di sesamo tostati

Ga Kho: pollo caramellato vietnamita

Preparazione
Tagliate il pollo a pezzi, lavatelo e mettetelo a marinare per 30 minuti con lo zucchero di canna e la salsa di pesce. Nel frattempo preparate la salsa: in una ciotola versate lo zucchero di canna, la salsa di pesce, l'aceto e l'acqua. Emulsionate bene finché lo zucchero e sciolto, quindi aggiungete lo zenzero tritato, lo scalogno e l'aglio. Tenete da parte. Trascorso il tempo della marinata, cominciate con la cottura. Versate l'olio in una grande padella, fatelo riscaldare e adagiate i pezzi di pollo scolati dalla marinata. Fateli rosolare leggermente da tutti i lati e, a fuoco dolce, cuoceteli per circa 15 minuti. Girate i pezzi di pollo con la parte piatta verso il fondo della padella e non muoveteli. A questo punto aggiungete 1/4 della salsa preparata, avendo l'accortezza di non girare i pezzi di pollo. Infatti la salsa inizierà a ridursi velocemente caramellandosi. Lasciate caramellare bene i pezzi di pollo, quindi rigirateli e versate sopra la restante salsa. Continuate la cottura, aggiustando di sale, finché la salsa non sarà ispessita. Aggiungete a questo punto i peperoncini tagliati a rondelle e i cipollotti. Lasciate insaporire per 4-5 minuti quindi spegnete il fuoco. Servite il pollo su riso pilaf decorandolo con semi di sesamo tostati e steli di cipollotti freschi.

Ga Kho: pollo caramellato vietnamita




1 commento:

  1. Bellissima ricetta. Mi sto facendo un giro tra le ricette vietnamite dell'ABC. Questa cucina mi è piaciuta proprio tanto. Hai ragione il tempo a disposizione è sempre troppo poco.
    Adesso ci vediamo in Egitto, sei pronta?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...