venerdì 20 marzo 2015

Kem Trà Hoa Nhài: dal Vietnam gelato di tè al gelsomino

Kem Trà Hoa Nhài: gelato di tè al gelsomino

Sul finale del viaggio sbarco in Vietnam nel primo giorno di primavera e con tutta l'eclissi!!!!! Ma che dire....per fortuna ci sono arrivata, anche se per un brevissimo week end. Finalmente riacchiappo la mia carovana preferita, quella dell'Abbecedario Culinario Mondiale, e corro a salutare Sabrina., provvisoriamente residente con la sua cucina ad Hanoi. Non ho avuto molto tempo da dedicare allo studio di questo paese e della sua cucina, stupenda peraltro. Gli impegni sopraggiunti da un paio di mesi mi stanno levando quasi il respiro, ma meglio così.....non capita a tutti di potersi ricollocare lavorativamente, e mi considero fortunata e privilegiata. Detto questo un paio di ricettine le ho trovate però, girovagando sul web (grazie Resy!!) e inizio con questa che mi sembra foriera della bella stagione in arrivo. E' un gelato a base di tè, nella ricetta originale richiede il Thai Tea che non ho trovato, pur girovagando in lungo e largo. Alla fine Wikipedia mi è venuta in aiuto e ho scoperto che il Thai Tea è una bevanda thainlandese a base di tè freddo (in genere viene usato un tè forte come il Ceylon o l'Assam), ma siccome il tempo stringe ho pensato di utilizzare un tè verde al gelsomino, proveniente dallo Sri Lanka, mantenendo intatta la ricetta. Molto buono, e questa sperimentazione mi ha aperto un mondo: quello dei gelati!!!! Che farei io senza l'Abbecedario?????


Kem Trà Hoa Nhài
Gelato di tè al gelsomino
Kem Trà Hoa Nhài: gelato di tè al gelsomino

Ingredienti
340 ml di latte fresco
15 filtri di tè verde al gelsomino
100 gr di zucchero
340 ml di panna fresca
3 tuorli d'uovo


Kem Trà Hoa Nhài: gelato di tè al gelsomino

Preparazione
Versare il latte in un pentolino e farlo riscaldare a fuoco dolce. Quando sta per bollire, spegnere il fuoco e quando è ancora caldo immergere i filtri di tè e lasciare in immersione per 30 minuti. Trascorso questo tempo rimuovere i filtri di tè dal latte e aggiungere lo zucchero e 1/3 della panna. Rimettere il composto sul fuoco e quando è bollente versare dentro poco alla volta i tre tuorli d'uovo precedentemente sbattuti. Mescolare continuamente la crema a fuoco basso finché non ispessisce. Quand ha preso una consistenza cremosa, ritirarla dal fuoco e versarla lentamente sulla rimanente panna. Mescolare bene il composto, metterlo in una ciotola e farlo raffreddare. Quando è freddo riporlo nel congelatore per circa 3 ore, avendo cura di mescolarlo come se lo voleste montare cacciandolo dal freezer ogni 30 minuti. Questa operazione eviterà che il composto ghiacci, rendendo il prodotto finale montato e cremoso. Servire il gelato decorandolo con foglie di menta fresca.

Kem Trà Hoa Nhài: gelato di tè al gelsomino

2 commenti:

  1. Splendido questo gelato Rosa Maria, bello cremoso più di quello che facevo con la gelatiera datata di quando mi sono sposata (roba da archeologia culinaria, ahahhahah). Bravissima , felice di aver trovato il link nelle mie incursioni sul web ;-) Buon sabato di primavera!!

    RispondiElimina
  2. Doppio grazie Resy :) per i complimenti e per il link!!!! Se non ci fossi stata tu 'sta tappa la saltavo!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...