Sul finale del viaggio sbarco in Vietnam nel primo giorno di primavera e con tutta l'eclissi!!!!! Ma che dire....per fortuna ci sono arrivata, anche se per un brevissimo week end. Finalmente riacchiappo la mia carovana preferita, quella dell'Abbecedario Culinario Mondiale, e corro a salutare Sabrina., provvisoriamente residente con la sua cucina ad Hanoi. Non ho avuto molto tempo da dedicare allo studio di questo paese e della sua cucina, stupenda peraltro. Gli impegni sopraggiunti da un paio di mesi mi stanno levando quasi il respiro, ma meglio così.....non capita a tutti di potersi ricollocare lavorativamente, e mi considero fortunata e privilegiata. Detto questo un paio di ricettine le ho trovate però, girovagando sul web (grazie Resy!!) e inizio con questa che mi sembra foriera della bella stagione in arrivo. E' un gelato a base di tè, nella ricetta originale richiede il Thai Tea che non ho trovato, pur girovagando in lungo e largo. Alla fine Wikipedia mi è venuta in aiuto e ho scoperto che il Thai Tea è una bevanda thainlandese a base di tè freddo (in genere viene usato un tè forte come il Ceylon o l'Assam), ma siccome il tempo stringe ho pensato di utilizzare un tè verde al gelsomino, proveniente dallo Sri Lanka, mantenendo intatta la ricetta. Molto buono, e questa sperimentazione mi ha aperto un mondo: quello dei gelati!!!! Che farei io senza l'Abbecedario?????
Kem Trà Hoa Nhài
Gelato di tè al gelsomino
Ingredienti
340 ml di latte fresco
15 filtri di tè verde al gelsomino
100 gr di zucchero
340 ml di panna fresca
3 tuorli d'uovo
Preparazione
Versare il latte in un pentolino e farlo riscaldare a fuoco dolce. Quando sta per bollire, spegnere il fuoco e quando è ancora caldo immergere i filtri di tè e lasciare in immersione per 30 minuti. Trascorso questo tempo rimuovere i filtri di tè dal latte e aggiungere lo zucchero e 1/3 della panna. Rimettere il composto sul fuoco e quando è bollente versare dentro poco alla volta i tre tuorli d'uovo precedentemente sbattuti. Mescolare continuamente la crema a fuoco basso finché non ispessisce. Quand ha preso una consistenza cremosa, ritirarla dal fuoco e versarla lentamente sulla rimanente panna. Mescolare bene il composto, metterlo in una ciotola e farlo raffreddare. Quando è freddo riporlo nel congelatore per circa 3 ore, avendo cura di mescolarlo come se lo voleste montare cacciandolo dal freezer ogni 30 minuti. Questa operazione eviterà che il composto ghiacci, rendendo il prodotto finale montato e cremoso. Servire il gelato decorandolo con foglie di menta fresca.
Splendido questo gelato Rosa Maria, bello cremoso più di quello che facevo con la gelatiera datata di quando mi sono sposata (roba da archeologia culinaria, ahahhahah). Bravissima , felice di aver trovato il link nelle mie incursioni sul web ;-) Buon sabato di primavera!!
RispondiEliminaDoppio grazie Resy :) per i complimenti e per il link!!!! Se non ci fossi stata tu 'sta tappa la saltavo!!!!
RispondiElimina