venerdì 13 febbraio 2015

Cocada: bienvenidos!!!

Cocada: dolce messicano

Appena qualche km fatto e sono atterrata a Guadalajara, Messico, a casa di Lucia, che ci ospita per la settima tappa di questo fantastico giro del mondo al seguito della carovana dell' Abbecedario Culinario Mondiale. Paese fantastico il Messico, ricco di storia, di arte, e di ottimo cibo. Non dimentichiamo che il Messico ci ha regalato qualcosa di prezioso: il cioccolato!!! Ed è proprio qui che ha origine il KaKaw, come veniva chiamato dalle popolazioni Maya. Anzi, più precisamente il cioccolato veniva chiamato kakaw uhanal, ovvero "Cibo degli Dei" e il suo consumo era riservato solo ad alcune classi della popolazione (sovrani, nobili e guerrieri). I Maya sono stati i primi a coltivare la pianta del cacao nelle terre tra la penisola dello Yucatan e il Chiapas, e  amavano assaporare la bevanda di cacao preparata con acqua calda. Acqua si diceva haa, e caldo si diceva chacau,  E' così che la bevanda di cacao venne indicata con il nome di chacauhaa. Un sinonimo del nome chacau era chocol, e come capita in tutti gli idiomi, chocol sostituì la precedente parola e, unendosi al termine haa, diede vita alla parola chocolhaa, probabilmente l'antenata del più conosciuto nome spagnolo chocolate.   Se penso però al Messico immediatamente ritorna alla mia attenzione il volto di una pittrice che amo particolarmente e la cui storia è un intreccio di sofferenza, emancipazione, lotta,  che si riflettono nella sua pittura intensa, a volte violenta ma densa di emozioni: Frida Kalo......E poi immediatamente nella mente si mescolano sonorità e ritmi e melodie piene di vitalità, che continuano a vivere grazie alla continua ricerca di artisti come Lila Downs o i Los Lobos. E com'è mia abitudine, omaggio la nostra padrona di casa Lucia con una "chicca"......il brano "El Canelo",  la cui versione originale la potete ascoltare qui (album "Del Este De Los Angeles (Just Another Band From East L.A. del 1978), ve la regalo in versione Sesame Streat!!!!!


Adesso vi aspettereste qualcosa con il cioccolato!!! E invece no.......cocco!!! Cocada! Una via di mezzo tra una crema catalana e un qundim, la versione che ho scelto, ma è anche molto popolare preparata come piccolo dolcetto, in quel caso la crema va porzionata in piccole forme e fatta seccare in forno. 

Cocada
Cocada: dolce messicano

Ingredienti
200 gr di cocco grattugiato
280 gr di zucchero
1 pizzico di cannella
1,5 dl di acqua
1/2 lt di latte
5 uova
mandorle a filetti 

Cocada: dolce messicano

Preparazione
In una casseruola mettete l'acqua, lo zucchero e la cannella. Portate lo sciroppo a ebollizione e fatelo cuocere finché non ispessisce. Aggiungete quindi il cocco e mescolate ancora per qualche minuto. Sbattete i tuorli finché non saranno chiari e spumosi, diluiteli con il latte e versate lentamente la crema nello sciroppo di cocco, mescolando continuamente. Cuocete la crema su fuoco basso mescolando sempre. Quando si sarà addensata (deve avere la consistenza di una crema pasticcera) versatela in una pirofila, o in terrine monoporzione, fatela raffreddare e tenetela in frigorifero per qualche ora. Prima di servirla passatela sotto il grill per qualche minuto facendo dorare la superficie. Decorate con filetti di mandorla.

Cocada: dolce messicano

la ricetta l'ho trovata qui

5 commenti:

  1. Grazie Rosa Maria, spero di vederti ancora a casa mia!!! bacioni

    RispondiElimina
  2. Ciao ma che belle ricette, me le segno con piacere,appena le provo ti dico, complimenti questo dolce sembra ottimo.. se ti va passa dal nostro shop puoi trovare tanti prodotti per pasticceria e non solo..
    Attrezzi pasticceria

    RispondiElimina
  3. Ciao ma le uova vanno sbattute intere, albumi compresi o solo i tuorli? Grazie e complimenti per la ricetta. Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, per la Cocada vanno usati solo i tuorli. Grazie di essere passata

      Elimina
  4. Ciao ma le uova vanno sbattute intere, albumi compresi o solo i tuorli? Grazie e complimenti per la ricetta. Chiara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...