martedì 4 dicembre 2018

Mousse gelata di miele ai kiwi

Mousse gelata di miele ai kiwi

Il nuovo appuntamento del Menù Lib(e)ro è dedicato ai Dolci al cucchiaio e gelati ed è curato dalla chef Haalo  fino al 6 dicembre. Come sempre le regole per partecipare a questa dolce e fresca raccolta le trovate qui mantre tutte le ricette raccolte da questo particolarissimo ricettario le trovate nella nostra pagina Facebook qui.
Come scritto da qualche altra parte, per la raccolta dei dolci al cucchiaio la mia proposta viene da un libro che nella mia vita ha avuto un posto speciale, talmente speciale che anche i miei figli hanno contribuito a renderlo "libro di famiglia" con i loro personalissimi scarabocchi.
La ricetta è una Mousse gelata di miele di miele ai kiwi e il libro è questo:



70 Dolci facili, buoni, belli - Fratelli Fabbri Editore


Mousse gelata di miele ai kiwi

Mousse gelata di miele ai kiwi

Ingredienti

4 uova
250 gr. di miele
2 limoni
400gr di panna
4-5 kiwi

Preparazione
Battete i rossi delle uova in una casseruola a bagnomaria. Aggiungete il miele e fate cuocere a fuoco basso, mescolando spesso per 20 minuti: il composto deve diventare leggermente denso. Togliete la casseruola dal bagnomaria e aggiungete la scorza grattugiata dei 2 limoni e il succo di un limone. Fate raffreddare il composto mescolandolo ogni tanto. Montate le chiare a neve e, separatamente, la panna. Unite delicatamente al composto di miele prima la panna e poi le chiare, mescolando fino a quando sono perfettamente amalgamate. Mettete sul fondo di una ciotola di vetro delle fettine di kiwi pelate. Versate sopra metà del composto, fate un altro strato di kiwi, quindi versate il resto del composto. Mettete la mousse nel freezer per 4 ore prima di servirla. Decoratela, all'ultimo momento con fettine di kiwi.

Nota alla ricetta: io ho tagliuzzato la frutta mescolandola alla crema di miele, alla quale ho aggiunto due cucchiai di rum.

Mousse gelata di miele ai kiwi



E questa è la ricetta manipolata da mia figlia Caterina



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...