venerdì 4 ottobre 2013

Shiamali.....dolcezza da Cipro


Dolce di Semolino: "Shiamali" da Cipro


Questa tappa dell'Abbecedario Culinario è stata un po' difficoltosa da raggiungere!!!!! Appena in tempo per ringraziare Haloo per la sua ospitalità in questa magnifica isola, ricca di storia e di paesaggi mozzafiato.....non ci sono mai stata ma immagino che l'atmosfera magica che si respira in quei posti sia unica. Non a caso la mitologia greca indica Pafos, antica città portuale all’estremità occidentale di Cipro, come luogo di nascita di Afrodite, dea della bellezza e dell'amore.......qui, proprio qui in questo posto di sogno.......




E quando penso alla bellezza il richiamo all'arte è quasi automatico.....per cui ho pensato di regalare a questa tappa dell'Abbecedario e ad Haloo tre quadri che rappresentano proprio la nascita di Afrodite (Venere per i Romani) con la speranza che il bello di queste immagini riescano ad offuscare anche solo per un attimo la bruttezza delle immagini che oramai ci circondano.........


Sandro Botticelli "Nascita di Venere", 1485 -Galleria degli Uffizi- Firenze





Alexandre Cabanel "La Naissance de Vénus", 1863 -Musée d'Orsay- Parigi  
William-Adolphe Bouguereau "Naissance de Vénus", 1879 -Musée d'Orsay-Parigi
E in accompagnamento a tanta bellezza un po' di dolcezza non guasta :)



Shiamali
(dolce di semolino)

Dolce di Semolino: "Shiamali" da Cipro
Ingredienti per lo Shiamali
2 tazze di semolino (circa 350 gr)
200 gr di yogurt greco
1/3 di tazza di zucchero (circa 90 gr)
1/2 tazza di olio di semi (io mais)
1 cucchiaino e 1/2 da te di lievito per dolci
2 cucchiai da tavola di acqua di fiori d'arancio
2 uova piccole
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino da te di scorza d'arancia grattugiata
80 gr di mandorle tritate grossolanamente

Ingredienti per lo sciroppo
1 tazza e 1/2 di acqua
1 tazza e 1/2 di zucchero
1 cucchiaio da tavola di acqua di fiori d'arancio
1 stecca e 1/2 di cannella
3 spruzzi di limone
1/2 cucchiaino di scorza d'arancia grattugiata
1/2 cucchiaino di scorza di limone grattugiata


Dolce di Semolino: "Shiamali" da Cipro

Preparazione dello sciroppo
Mescolare tutti gli ingredienti in un pentolino e far bollire lo sciroppo per 13-15 minuti. Levarlo dal fuoco e farlo raffreddare.

Preparazione dello Shiamali
In una ciotola battere le uova e aggiungere rigorosamente nel seguente ordine, sbattendo bene dopo ogni aggiunta con un cucchiaio di legno:
-zucchero
-olio
-vanillina
-acqua di fiori d'arancio
-yogurt
-semolino
-lievito 
-scorza d'arancia.
Ungere una teglia da forno preferibilmente in pyrex o ceramica con olio, versare il composto, livellarlo e cospargere la superficie con le mandorle tritate. Infornare in forno caldo a 175° per circa 45 min, finché la superficie sarà dorata. Levare il dolce dal forno, tagliarlo a quadrotti lasciandolo nella teglia e versare immediatamente lo sciroppo sopra. Lasciar assorbire lo sciroppo e servire tiepido o freddo.

Dolce di Semolino: "Shiamali" da Cipro



6 commenti:

  1. Mi piacciono i dolci al semolino. Ottimo.

    RispondiElimina
  2. E' il mio primo esperimento a dire il vero, e mi è piaciuto :) da rifare sicuramente! grazie di essere passata
    a presto

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver reso uno dei miei dolci preferiti Ciprioti. Sono Cipriota ed a Cipro lo chiamiamo "Kalon Prama" chi vuol dire (qualcosa buono). Shamali e il nome Greco. In Cipro aggiungiamo anche tahini sul fondo della teglia prima di aggiungere la miscela. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di averti fatto felice Ivy :) la prossima volta provero' anche il tahini sul fondo della teglia. Mi è molto piaciuto questo dolce e penso di replicarlo spesso. Un abbraccio e a presto :)

      Elimina
  4. Carissima non conoscevo te e non conoscevo questa ricetta che viene direttamente da Cipro :). Ti faccio i complimenti per il blog e per le belle ricette che ho avuto modo di scorgere, tra cui questo dolce di semolino che mi sembra davvero buono e che essendo io molto aperta e curiosa verso le cucine etniche e straniere non vedo l'ora di provare!! :) Mi ha fatto tanto piacere conoscerti e mi unisco subito ai tuoi lettori per non perderti di vista e seguirti! Ne approfitto anche per invitarti a passare da me se ti va. Un abbraccio e apresto.
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta e grazie degli apprezzamenti. Se ti piace allora la cucina etnica, seguendo i post dell'Abbecedario Culinario ti potrai divertire :) passo da te a farti una visitina. Spero di rivederti presto
      Rosa Maria

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...