La zucca è un ortaggio che mi piace utilizzare in cucina a 360°: dal primo al dolce, dalla marmellata ai ripieni o semplicemente sfritta in padella con aglio olio e peperoncino o arrostita e condita con aglio, olio, peperoncino, origano e aceto!!!! La sua polpa, che così bene si sposa con condimenti dolci e salati, stimola la mia voglia di sperimentare ed è quello che ho fatto domenica:). Ovviamente condivido con voi questa sperimentazione e magari dopo averla provata, (e se vi va ovviamente) potreste suggerire qualche variante o "aggiustatina" alla ricetta. Un risottino a più mani????
Risottino speziato di zucca
Ingredienti per 4 persone
350 gr di riso carnaroli
500 gr di zucca pulita di semi e buccia, a polpa arancione
1 lt di brodo vegetale
olio evo
cipolla
1/2 bicchiere di vino rosso
cumino in polvere
paprika dolce in polvere
zenzero in polvere
prezzemolo, sale.
Procedimento.
Tagliare a pezzi la zucca. In una casseruola mettere 2 lt. di acqua, sale grosso q.b. ad insaporire e quando inizia a bollire immergere la zucca a pezzi e aggiungere 1 cucchiaio di cumino in polvere. Lasciare riprendere il bollore e cuocere la zucca fino a quando non la sentirete tenera. Spegnere il fuoco e con una schiumarola tirare la zucca fuori dall'acqua, metterla in una ciotola e schiacciarla con una forchetta.
Mettere da parte la zucca e conservare l'acqua di cottura. In un tegame a fondo pesante versare due cucchiai di olio, la cipolla affettata sottile sottile e lasciar appassire a fuoco dolce. Aggiungere il riso e, girando con un cucchiaio di legno, lasciarlo rosolare un pochino. Quando comincia ad attaccarsi al fondo della pentola aggiungere il vino rosso e far evaporare. Cominciare a versare un mestolo di brodo vegetale e uno di acqua di cottura sul riso. Girare fino ad assorbimento dei liquidi e aggiungere a questo punto la polpa della zucca schiacciata. Mescolare bene e proseguire la cottura aggiungendo acqua di cottura e brodo vegetale quando il precedente liquido si sarà assorbito. A metà cottura aggiungere al risotto due cucchiaini di paprika dolce e uno di zenzero in polvere. A piacere aggiungere un cucchiaino di cumino in polvere, se piace un aroma più intenso. Salare e continuare la cottura fino a quando i chicchi di riso saranno cotti e il liquido quasi completamente evaporato. Aggiungere a questo punto prezzemolo tritato a gusto e 2-3 cucchiai di parmigiano grattuggiato. Mantecare e servire ornando il piatto con un ciuffetto di prezzemolo e un pezzettino di zucca fresca.
Questa ricetta la troverete anche su Open Kitchen Magazine
Nessun commento:
Posta un commento