lunedì 18 novembre 2013

Dedicato alle "amicicce": mousse di castagna in bicchierini di cioccolato

Le "Amicicce"

E' stata una bellissima giornata il 29 ottobre....una di quelle che ti fanno riconciliare con la vita perché condivisa con le amiche più care....una di quelle dove l'allegria e la spensieratezza hanno fatto da cornice ad uno di quei momenti che ti rendono consapevole di quanto sia importante essere circondati da amici veri. Chi l'ha detto che per essere ricchi si ha bisogno di soldi???? La ricchezza di ognuno di noi sta nella capacità di costruire rapporti veri, di quelli che non ti fanno sentire soli specialmente quando senti che la solitudine è lì in agguato, pronta a succhiarti l'anima.....Ma basta una giornata come quella che ti rinasce la voglia di sorridere per poco, di scherzare, e di assaporare in modo famelico quei momenti preziosi che ti allontanano dall'angoscia. Le mie "amicicce" sono speciali, si prendono di cura di me come l'una dell'altra in silenzio, con discrezione, senza invasione di campo....e sempre con discrezione e silenziosamente, come dei felini pronti ad attaccare, sono lì ogni volta che ce n'è bisogno......... grazie per quella magnifica giornata, grazie Laura per averci fatto tu un regalo speciale.....e grazie anche a Maria per averci fatto conoscere un piccolo scrigno di dolcezza, accompagnadoci qui. 

 Mousse di Castagna in bicchierini di Cioccolato


mousse di castagna in bicchierini di cioccolato

 Ingredienti per la Mousse:
250 gr di castagne lesse, pulite
200 cc di latte
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di rum
150 cc di panna fresca
100 gr di cioccolato fondente 70%
24 bicchierini di cioccolato fondente
(se li sapete fare, beati voi!!!)


mousse di castagna in bicchierini di cioccolato


Preparazione. 
In una casseruola mettere le castagne già lessate (potete utilizzare quelle rotte, come ho fatto io dopo aver preparato le mie castagne al brandy) ricopritele con il latte, aggiungete lo zucchero e portate a bollore. Fate bollire dolcemente per 5-6 minuti, in modo da ammorbidire bene i frutti. Spegnete e passate le castagne utilizzando uno schiacciapatate. Raccogliete il passato di castagna, rimescolatelo al latte di cottura e passate tutto ad un setaccio finissimo. Dovete eliminare tutti i residui di pellicine. Mescolate bene e rimettete sul fuoco, girando sempre per non fare attaccare il composto al fondo. Fate addensare la crema, deve avere la consistenza di una crema non eccessivamente spessa (raffreddandosi tenderà a solidificare). Levate la casseruola dal fuoco e aggiungete 1 cucchiaio pieno di buon rum. Passate ora a preparare una ganache di cioccolato. Spezzettate il cioccolato piccolo piccolo, mettete la panna a scaldare e quando è prossima al bollore e ben calda, versatela sul cioccolato. Lasciate riposare un paio di minuti poi cominciate a girare bene con un cucchiaio fino a far sciogliere il cioccolato. Quando avrete un composto liscio e omogeneo aggiungetelo alla crema di castagna. Mescolate bene e fate raffreddare. Quando la crema sarà ben fredda cominciate a montarla con le fruste di uno sbattitore. Avrete una crema soffice soffice. Versatela in una sac-a-poche e riempite i bicchierini di cioccolato. Ornate con granella di nocciole o, forse sarebbe meglio, con granella di pistacchio (ma io non ne avevo!) e con trucioli di cioccolato al latte.

mousse di castagna in bicchierini di cioccolato



2 commenti:

  1. è stata davvero una bella giornata quella del 29 ottobre! grazie per averla raccontata e accompagnata con un tuo manicaretto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie a te Laura :) siamo state noi ad avere un bellissimo regalo!!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...