Mamma e che fatica questa visita in Veneto....non riuscivo a fermarmi!!!!! Ultimo compitino per Astrofiammante e per il nostro Abbecedario. Domani si va in Piemonte!!!!!:)
Questa mia visita in Veneto è stata dedicata ai dolci e non potevo finire se non con un dolce che mi ha intrigato assai assai.....ho trovato la ricetta girovagando sul web e mi è piaciuta molto. Ho una predilezione per i dolci semplici, fatti con pochi ingredienti....che riportano indietro nel tempo. Questo è uno di quelli e penso diventerà un "must" della mia cucina! Giusto qualche parola sull'origine di questo dolce: la Fregolotta è un tipico dolce della Marca Trevigiana, somiglia alla torta sbrisolona di Mantova e il suo nome deriva da fregola (briciola).
Fregolotta trevigiana
Ingredienti
200 g di farina
200 g di mandorle sgusciate
200 g di zucchero
1 dl di panna fresca
2 tuorli
20 g di burro
sale
Preparazione
Fate scottare le mandorle in acqua bollente; scolatele, eliminate la pellicina e mettetele in un mortaio di marmo. Pestatele non troppo finemente, unendo di tanto in tanto 1 cucchiaino di zucchero alla volta (ne basteranno in tutto 5 o 6) Se non avete a disposizione un mortaio, potete usare un frullatore.
Versate la miscela ottenuta in una ciotola capiente, aggiungete la farina setacciata con un pizzico di sale, lo zucchero rimasto e i tuorli.
Lavorate il tutto con le mani inumidite, aggiungendo ogni tanto 1 cucchiaio di panna liquida. Lavorate l'impasto a fondo, finche non sara diventato sodo e piuttosto compatto.
Imburrate una tortiera rotonda del diametro di 24 cm, sbriciolatevi dentro il composto preparato, formando uno strato omogeneo alto circa 1 cm.
Fate cuocere la torta in forno preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti, o almeno fino a quando sulla sua superficie si sara formata una crosticina color nocciola. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima di portarla in tavola.
Abbecedario culinario d'Italia |
troppo brava Rosa, questa è una di quelle “frolle“ che dato che si mangia a bricioloni si continua a piluccare senza ritegno ^______^ grazie mille dei tuoi contributi, buona serata!
RispondiEliminaGrazie Astrofiammante :) non sai quanto mi sono divertita in Veneto!!!!
RispondiEliminaa presto in Molise.
Bacioni
Habemus C: http://abcincucina.blogspot.com.es/2012/03/c-come-chioggia.html.
RispondiEliminaGrazie per la partecipazione e ora tutti in Piemonte e spargi la voce!!!
Bravissima, come al solito riesci a trasportare con la mente le persone, come se fossimo assieme a te nel tuo viaggio!!! Bravissima, e ottime foto, proverò anche a fare la ricetta. Ciao Rosa un abbraccio, buona giornata!
RispondiEliminaGrazie Claudia :) la verità è che mi sto proprio divertendo a visitare le nostre magnifiche regioni!!! a presto e buona giornata a te :)
RispondiEliminaScusa pensavo fosse un viaggio virtuale; ma se è reale è ancora più bello!!! Avrai da raccontarci molto allora, alla prossima...
Eliminapurtroppo è virtuale....nel senso che i miei viaggi percorrono le regioni italiane solo attraverso la cucina!!! è un progetto di Trattoria Muvara...il link lo trovi tra i miei blog preferiti:) ed è un progetto che raccoglie blogger interessati a creare un Abbecedario della cucina italiana :) però è un po' come andare veramente per i luoghi che sfioro solo attraverso i fornelli :)alla prossima con qualche ricettina piemontese:)
RispondiEliminaBellissimo progetto Rosa!!! Complimenti ci vediamo alla prossima!!!
RispondiEliminapeccato sia solo virtuale ;-) visitare il Veneto non può certo essere faticoso... faticoso è invece vedere le fotografie di questo gran bel dolce sapendo che, ahimè questo sì, me lo posso godere sono nel virtuale! ahahaaa :D
RispondiEliminaBenvenuta Laura (non so se sei una della tante Laura amiche di casa)
RispondiEliminain ogni caso....benvenuta :)