Il mio primo incontro con una cheesecake è avvenuto in Sardegna, in un piccolo bar-ristorante di Porto Cervo gestito da una signora inglese! non avevo mai provato questo dolce prima di allora, circa 15 anni fa. E' stato amore a "primo boccone" tanto che i miei recettori del "gusto" ne hanno decretato lo status di "mio dolce preferito"....adoro la cheescake in tutte le salse e varianti.............e ne ho provate a fare diverse. Questa è una di quelle che mi piace particolarmente forse per il delizioso contrasto tra la salsa di mirtilli freschi, un po' acidula e il morbido composto a base di formaggio.....provatela e fatemi sapere :)
Cheesecake ai mirtilli
Ingredienti
per la crosta: 200 gr. biscotti secchi (meglio se integrali)
80 gr. di burro
cannella (facoltativa)
per il composto: 500 gr. ricotta (preferibilmente di bufala)
1 piccolo caprino (100 gr.)
2 uova
100 gr di zucchero
la scorza grattuggiata di un limone
2 cucchiaini di vaniglia
per la salsa di mirtilli: 200 gr. mirtilli freschi, 1 arancia non trattata,
1 limone,
5-6 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di cointreau
Preparazione
Sbriciolare i biscotti, sino a ridurli in polvere. Io li metto in una busta per surgelati, chiusa, e con il mattarello comincio a battere e stendere sino ad ottenere una polvere piuttosto fine. Sciogliere il burro a bagno-maria, aggiungere se piace un pizzico di cannella, e versare sopra i biscotti sbriciolati. Mescolare bene e stendere l'impasto ottenuto sul fondo di una tortiera a bordi sganciabili di 24 cm di diametro, precedentemente foderata di carta-forno. Premere bene il composto sul fondo della tortiera in modo da ricoprire in modo omogeneo tutto il fondo.
Montare i tuorli con lo zucchero sino ad avere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere la ricotta, precedentemente stemperata con una forchetta per eliminare tutti i piccoli grumi, e il caprino. Aggiungere la scorza del limone grattuggiata e la vaniglia e in ultimo i bianchi d'uovo montati a neve soda. Versare il composto nella teglia con la base di biscotti, livellare bene e infornare in forno caldo a 170° per circa 1 ora, fino a quando la superfice non sarà leggermente dorata e soda al tatto.
Mentre la torta cuoce, preparare la salsa di mirtilli. Lavare bene i mirtilli, metterli in una ciotola aggiungendo lo zucchero, il succo dell'arancia e di mezzo limone e il cointreau. Mescolare bene, coprire e mettere a riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore. Quando la torta è pronta servire a parte la salsa, o direttamente sulle fettine di torta già tagliate.
uhh che buona immagino il sapore .. mhhhh
RispondiEliminaDeve essere buonissima!!!
RispondiElimina@Antonella: è buonissima Anto....la prossima che devo provare a fare è con i mandarini! l'ho mangiata ultimamente a un ristorante ed è trooopppo bbuonaaa!
RispondiEliminati abbraccio
@Rosy : grazie di essere passata di quì! ho visto il tuo blog....molto carino!
RispondiEliminaA presto
è bellissima questa ricetta l'ho salvata perchè è un ocnnubio irresistibile per me! thanks...mi ero dimenticata che è su ok. a presto mony
RispondiEliminaGrazie Monica:) e grazie di essere passata quì:) spero di postare altre ricette di cheesecake!!!
RispondiEliminaNo,questa non me la dovevi fare,anch'io adoro le cheesecake,e questa sembra proprio da provare.Grazie mille.
RispondiElimina