lunedì 30 aprile 2012

Pinoccate di Perugia....e siamo arrivati in Umbria!!!!

Il verde di questa regione meravigliosa mi distende particolarmente.... mi aiuta a riossigenare la mente, anche se in un viaggio virtuale! E le sue piccole città, i suoi borghi accoglienti, ordinati, pieni di storia e di una pervadente serenità ritornano con forza nei miei ricordi riportandomi a momenti molto belli della mia vita. Spoleto, Assisi, Perugia, Cascia, Norcia, Città di Castello.....il contrasto tra la forza delle cascate delle Marmore e la pace delle fonti del Clitunno con i suoi salici materni ritornano davanti ai miei occhi :) ed è un gran bel vedere!!!! E come per magia si risvegliano i ricordi di odori e sapori....di piatti semplici ma gustosissimi, che esaltano il sapore dei prodotti della terra, tra cui il tartufo:) o il magnifico olio d'oliva...e come dimenticare i salumi di Norcia????? Ho ancora davanti agli occhi l'immagine delle botteghe di norcinerie dove in bella vista erano appesi salumi di ogni forma e dimensione che sprigionavano un profumo!!!!!!!!!!!!!!! Mi manca però il ricordo dei dolci......me lo sono perso per strada forse.....e allora per questo mio primo compitino per la signora maestra Cristina e per la nostra raccolta dell' Abbecedario ho deciso di provare questi dolcetti, originari di Perugia e che mi sono piaciuti assai assai :)

Pinoccate di Perugia

pinoccate di perugia, dolce tipico umbro

Ingredienti
300 gr pinoli
500 gr zucchero
30 ostie
100 gr cacao

Preparazione
Versare i pinoli sulla placca da forno e porli ad asciugare in forno già caldo a 150° per 5 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.Versare  lo zucchero in un pentolino con 1,5 dl di acqua e porlo su fuoco dolce. Lasciare cuocere lo zucchero, mescolando fino a raggiungere una temperatura di circa 110°C; se non si dispone di un termometro, lo sciroppo sarà pronto quando, sollevando una goccia di composto con due stecchini e allargandoli, si formerà un filo. Togliere dal fuoco lo sciroppo e unire i pinoli. Mescolare bene, lasciare raffreddare un pochino e poi aiutandosi con un cucchiaino, versare metà del composto sulla metà delle ostie, facendo attenzione a non farlo "sbrodolare" (perdonate il "francesismo"!). Aggiungere al restante composto il cacao, mescolare bene, e procedere come fatto per il composto bianco. Lasciare asciugare i dolcetti anche una notte intera prima di consumarli.

pinoccate di perugia, dolce tipico umbro
abbecedario culinario d'Italia
Abbecedario culinario d'Italia

ricetta tratta dal volume
"Sapori d'Italia" Ed. Gribaudo

5 commenti:

  1. sono davvero buonissimi e tu sempre con idee super

    RispondiElimina
  2. Carissima....grazie :))) mi diverte replicare ricette particolari....io ci metto solo la mia buona volontà:)

    RispondiElimina
  3. Ecco la F di Foligno in tutto il suo splendore! Grazie per aver partecipato e continua a viaggiare con noi :-)

    http://abcincucina.blogspot.com.es/2012/04/f-come-foligno.html

    Ciau!
    Aiu'

    RispondiElimina
  4. Grande! Le pinoccate sono dei dolci che ama molto mia nonna e ogni anno devo cercare una pasticceria che li faccia (noi abitiamo in Toscana, ma al confine con l'Umbria), ora glieli posso preparare anche io!
    Baci bea

    RispondiElimina
  5. :O) Che bello!!!! Sono assai contenta di poter accontentare tua nonna:)
    Salutamela tanto e fammi sapere se le sono piaciute.
    A presto
    Rosa Maria

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...