domenica 11 marzo 2012

Abbecedario d'Italia: Brasato alla birra

Ultimo giorno di visita in Trentino Alto Adige....sul filo di lama per dedicare questa seconda ricetta. Spero di essere ancora in tempo, se così non fosse....pazienza :)
Allora, anche questa ricetta è tratta dal libro Sapori d'Italia*, una raccolta di ricette provenienti da tutte le regioni italiane....un po' come il nostro Abbecedario, anche se non così vario, fantasioso e anche un po' insolito:). Ha comunque una sfilza di ricettine niente male che penso di utilizzare per altre regioni...si può???? :) Aspetto indicazioni dalle Signore Maestre....
Spero che il compito a casa di oggi sia andato meglio di quello di ieri!!!
Arrivederci in Veneto.

Brasato alla birra


Ingredienti per 6 persone
1,2 kg di polpa di manzo
1 lt. birra
150 gr pancetta in una sola fetta
2 cipolle
1 lt di brodo di carne
farina
senape in polvere (io non l'ho trovata e ho usato la senape in grani)
3 rametti di timo
burro
olio evo
sale



Procedimento
Lardellare la carne con la pancetta ridotta a listarelle. Affettare a velo le cipolle e metterle in una casseruola, che può anche andare in forno,  con una noce di burro e qualche cucchiaio di olio a rosolare. Aggiungere la carne e farla rosolare bene da tutti i lati. Salare e aggiungere la birra. Far sobbollire lentamente fino a far ridurre della metà il liquido. A questo punto aggiungere il brodo, la senape e le foglioline di timo. Aggiungere anche un cucchiaio di farina, mescolando bene per evitare grumi, e passare poi il tegame in forno caldo a 190°. Far cuocere per 2 ore, o anche di più, fino a quando uno spiedino non entrerà senza nessuno sforzo nella carne. Girare ogni tanto durante la cottura. Io ho apportato una piccola variazione alla cottura. Passate le 2 ore, il  condimento era ancora troppo liquido, quindi ho alzato la temperatura del forno a 200° spostando il tegame nella parte più bassa, in prossimità della fiamma del gas (ho un forno a gas che ADOROOOOOOOO!!!!). Ho lasciato cuocere altri 20 min. per far addensare il sugo. Terminata la cottura, ho tagliato a fette il brasato, coprendolo completamente con il suo condimento e l'ho servito accompagnandolo con una polenta.

 *Sapori d'Italia- Gribaudo Edizioni

Abbecedario culinario d'Italia

6 commenti:

  1. Che buono!! Non ho mai cucinato con la birra.. mi hai fatto venire voglia di provare :)

    RispondiElimina
  2. Antonellina :) provalo...è squisito!!! la prossima ricetta sarà il pollo alla birra!!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. meravigliosa ricetta, molto vicina anche alla cucina di noi polentoni veneti ^____^ ciauzzzzzz

    RispondiElimina
  4. Astrofiammante :)))) infatti....sto studiando anche per te, ci vediamo a Chioggia!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  5. No, ma te ogni volta che passo di qui mi fai andare in cucina con fame!!! E poi mi fai ricordare la polenta, guarda che io sono di Belluno e per noi veneti la polenta e sacra. Con la birra, questo devo proprio farlo!!! Ciao Rosa, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  6. Claudia grazieeeee....ti dirò questa ricettà è davvero gustosa. L'ho preparata per una cena con alcuni amici e ha riscosso notevole successo. Provala e fammi sapere. Un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...