martedì 3 gennaio 2012

Pranzo di capodanno coi fiocchi :) benvenuta sorellina!!!!

Questo post è tutto dedicato a mia sorella Caterina, che ci ha deliziato con un pranzetto veramente coi fiocchi per il 1° dell'anno. E' bello utilizzare il mio spazio sul web per pubblicare ricette anche non realizzate da me.....potrebbe essere lo spunto per un progetto di "foodblgger di comunità" :)))) vedremo!!!! A parte che è lei che lo ha preparato e, si sa....per le sorelline c'è sempre un occhio benevolo e di riguardo!!!! (quando ovviamente le sorelle meritano) ma principalmente perchè a mio modestissimo parere è stato un perfetto inizio gastronomico per l'anno nuovo: un antipasto semplice con salmone affumicato aromatizzato con aneto e accompagnato da salatini agli spinaci e vegrino (formaggio di soia fatto in casa), a cui seguivano gnocchi di zucca e farina di farro conditi con funghi e peperoni, per terminare con spigola al forno adagiate su un letto di patate, pomodorini e olive. Il tutto accompagnato da un Beaujolais bianco del 2001 (cimelio del mio viaggio in Borgogna conservato gelosamente per occasioni speciali).  Condivido con voi le ricette di Caterina, sperando che sperimentiate anche voi questo inusuale pranzo di capodanno, leggero (che abbiamo già abbondantemente dato con gli stravizi) e gustoso, da replicare in qualsiasi momento dell'anno!!!!

Antipasto:
Salatini agli spinaci, ricetta che potrete trovare quì. Unica variante è stato l'uso di vegrino preparato seguendo questa ricetta. Il salmone affumicato è stato spolverizzato di aneto ed accompagnato dai salatini.

Primo Piatto
Gnocchi di zucca e farina di farro


Ingredienti per gli gnocchi (4 persone): 
250gr zucca 
250gr patate 
150/175gr farina di farro
1 tuorlo d'uovo
pepe, parmigiano grattuggiato (io ho usato pecorino)
Ingredienti per la salsa: 
una decina di funghi champignon 
1 peperone grande 
1 spicchio d'aglio  - olio evo

Procedimento per gli gnocchi

Lavare e lessare le patate, quando sono cotte pelarle e passarle nello schiacciapatate. Lavare e tagliare a fette di 1cm la zucca, passarla in forno per 20/30 minuti a 160°, poi schiacciarla con una forchetta. Impastare la zucca e le patate con la farina, l'uovo, sale, pepe e formaggio; l'impasto deve risultare compatto ma morbito, se necessario aggiugere un po' di farina. 



Per formare gli gnocchi ho utilizzato due cucchiaini per non farli troppo grandi, si può utilizzare anche una sac à poche. Per la cottura, calare gli gnocchi in acqua bollente salata e tirarli via quando salgono in superficie, passarli nella padella con il condimento e insaporire il tutto.
 
 
Per la salsa: 
pulire e affettare i funghi e tagliare il peperone a cubetti e unire tutto in una padella dove avete soffritto aglio e olio extravergine. Bagnare con vino bianco secco e terminare la cottura.


Secondo Piatto
Spigola al forno con patate e pomodorini
Ingredienti per 4 persone:
3- 4 spigole 
500 gr pomodorini 
4 patate gialle 
olive nere 
1 bicchiere di vino bianco secco 
olio evo, origano, sale e pepe
Preparazione:
Pulire e squamare il pesce, mettere nella pancia una foglia di alloro e una 
fettina di limone per insaporire la carne e togliere l'eventuale amaro delle interiora. Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e porli in un'insalatiera con le olive, l'origano, sale, pepe e olio abbondante e rimestare per bene. Pelare le patate e tagliarle a fette sottili, disporre le fette in una teglia unta, in modo da coprire tutta la superficie. Mettere il pesce sopra le patate e riempire con i pomodorini conditi. Bagnare tutto con vino bianco e salare. Infornare a 200° per una mezzora (per pesci interi da 500gr), controllare la cottura guardando l'occhio o l'interno della pancia. Pulire il pesce da lische e pelle (lasciandolo intero!... per chi lo sa fare!!!) e servirlo con le verdure, il sugo di cottura e olio a crudo.

Il Beaujolais Blanc è stato all'altezza del compito :) peccato che era solo una bottiglia!!!!!!!!!!!!!

2 commenti:

  1. meglio tardi che mai.... grazie sora per aver pubblicato il mio pranzo di capodanno nonostante la scarsa qualità delle foto... e per averlo definito "coi fiocchi"... in effetti si sono stata bravina... mancava il dolce, però!!! :O)
    ... meglio tardi che mai si riferisce al mio commento... t'avessa crede...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...