mercoledì 4 gennaio 2012

Biscotti delicati all' arancia, nocciole e fava tonka

Dopo le feste mi sale una voglia irrefrenabile di sperimentazione......qualcuno potrebbe pensare che dopo aver passato 3/4 del mio tempo festivo tra fornelli, piatti, stoviglie, caccavelle varie, e chi più ne ha più ne metta, io debba essere oramai irrimediabilmente persa....ebbene si!!!!! ma che ci devo fa'???? la cucina mi rilassa e mi diverte e quindi via con le sperimentazioni!!!!!!!!!!!! Ho raccolto il suggerimento di Lauretta, che è per me una seconda figlia, che mi ha detto "Rosa perchè non provi ad utilizzare l'arancia al posto del limone per fare i tuoi biscotti?" La cosa mi ha intrigato e ho cominciato a pensare a cosa poter abbinare all'arancia. L'abbinamento con la mandorla l'avevo già utilizzato nella precedente versione, la noce ha un sapore troppo marcato, allora ho pensato alle nocciole. Ma non completamente soddisfatta mi sono messa a pensare a cosa potesse completare l'abbinamento arancia/nocciola e all'improvviso  mi si è accesa la "lampadina di Archimede": perchè non provare con la fava tonka??!! E' lì buona buona nel mio contenitore che aspetta di essere utilizzata....e io l'ho accontentata! Bhè la sperimentazione è decisamente riuscita: durante la cottura si è sprigionato un aroma intenso di arancia e nocciola con sentore di vaniglia e mandorla e al momento della prova del nove....bhè! devo dire che i commenti sono stati entusiasti: un aroma delicato esaltato dall'abbinamento equilibrato con la fava tonka! Regalo a voi questa mia idea e ringrazio la mia musa ispiratrice Lauretta :)
Biscotti delicati all' arancia, nocciole e fava tonka

Ingredienti
300 gr di burro
300 di zucchero superfino
2 uova grandi sbattute
600 gr di farina autolievitante setacciata
scorza di tre aranceprofumate e non trattate
110 gr di nocciole tostate e ridotte in polvere
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
1/3 di fava tonka grattuggiata

Procedimento
montare insieme il burro, lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, e lo zucchero fino a rendere il composto morbido e vaporoso. Aggiungere metà delle uova sbattute e amalgamare. Aggiungere la farina setacciata, la scorza delle arance, le nocciole tritate, la vaniglia e la fava tonka, e l'altra metà delle uova sbattute. Lavorare fino ad avere un composto compatto, formare una palla. Avvolgerla in pellicola e riporla in frigo per 30 minuti. Stendere con il mattarello, fare le forme e cuocere in forno precedentemente riscaldato a 180° per 10 min. utilizzando delle forme medie di biscotti.


Questa ricetta la troverete anche su Open Kitchen Magazine




2 commenti:

  1. Non ho idea del gusto che possa avere questa fava tonka e nemmeno dove possa reperirla, ma sembrano davvero invitanti!!! Mi segno la ricetta, mi metto alla ricerca e intanto mi aggiungo ai tuoi sostenitori.
    Ciao e a presto,
    Fra

    RispondiElimina
  2. Ciao Fra, e benvenuta! La fava tonka io l'ho trovata a Ginevra in un negozio di spezie dove era possibile trovare di tutto! Penso che in qualche negozio specializzato tu la possa trovare (non so di dove sei). Io a Salerno non ne ho trovata. In ogni caso sono sicura che su internet si possa facilmente reperire.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...