domenica 4 febbraio 2024

V di Vongole: New England Clam Chowder - Zuppa di Vongole del New England - U.S.A.

New England Clam Chowder - Zuppa di Vongole del New England

Siamo agli sgoccioli di questa nuova entusiasmante avventura intorno al mondo e continuo a scoprire nuovi sapori, nuove ricette e continuo a sorprendermi. Questa volta sbarco nel New England, negli Stati Uniti d'America e vi propongo una zuppa che è una delizia per il palato. La sua storia è legata alle migrazioni dei contadini francesi e inglesi verso il nuovo mondo, e come tutte le migrazioni ogni persona porta con sè frammenti di vita, ricordi, abitudini, sapori, culture, contaminazioni. Questa zuppa ne è un esempio. Il Clam Chowder o Zuppa di vongole è una delle tante zuppe di pesce di origine anglo-americana che contengono vongole e brodo. Oltre alle vongole, gli ingredienti comuni includono patate dadini, cipolle e sedano.
La più antica e popolare varietà di zuppa di vongole, New England Clam Chowder, fu introdotta nella regione da coloni francesi, della Nuova Scozia o britannici, diventando un piatto comune nel 18 ° secolo. La Clam Chowder era considerato un piatto povero, fatto di ingredienti di facile reperibilità ed economico e scaldava le fredde serate d'inverno dei pescatori del nord della Francia o dell'Inghilterra. Oggi è un piatto molto apprezzato in moltissimi ristoranti e può essere preparata in diversi modi. Le varianti più famose sono la New England Clam Chowder conosciuta anche come "Boston Clam Chowder" o zuppa di vongole "bianca", la Manhattan Clam Chowder o  zuppa di vongole "rossa", e la Rhode Island Clam Chowder o zuppa di vongole "chiara". La ricetta scelta per voi è la 

New England Clam Chowder
Zuppa di Vongole del New England

New England Clam Chowder - Zuppa di Vongole del New England

Ingredienti per 4 persone
3 kg di vongole
80 gr di carota
80 gr di cipolla rossa
80 gr di sedano
2 spicchi d'aglio
450/500 gr di patate tagliate a tocchetti piccoli
100 gr di pancetta affumicata
250 cc di panna fresca o più se piace
4/5 rametti di timo fresco
2 foglie di alloro
4 panini tipo rosette
olio extravergine di oliva
sale


New England Clam Chowder - Zuppa di Vongole del New England


Preparazione
Iniziate preparando le vongole. Fatele spurgare per bene in acqua e sale per almeno un paio di ore, poi sciacquatele più volte scuotendole bene per far cadere residui di sabbia. Quando l'acqua è limpida, scolatele. Prendete una padella capiente fate un paio di giri d'olio evo e mettete i due agli. Fate andare e quando iniziano a soffriggere, gettate le vongole nella padella e coprite con un coperchio. Fatele aprire a fuoco vivace per una decina di minuti o anche di più, se necessario. Quando saranno aperte spegnete il fuoco e sgusciatele tutte, mettendole da parte. Conservate giusto qualche frutto intero per usarlo come decorazione. Filtrate tutta l'acqua delle vongole e tenetela da parte. Preparate adesso un trito fine di cipolla, carote e sedano e fate soffriggere dolcemente in un tegame capiente con un paio di giri d'olio evo. Quando il trito di aromi saranno appassiti sufficientemente, aggiungete la pancetta affumicata tagliata a dadini e fate rosolare per 3/4 minuti. Passato questo tempo aggiungete le patate precedentemente tagliate a cubetti piccoli e lavate, il timo tritato fine, due foglie di alloro e l'acqua delle vongole. Fate cuocere dolcemente finché le patate non saranno ben cotte. A questo punto levate le foglie di alloro, versate la panna e fate cuocere per un paio di minuti. Spegnete il fuoco e con un frullatore ad immersione frullate tutto fino ad ottenere la consistenza di una crema liscia. Assagiate e aggiustate di sale se necessario. Una volta pronta la crema aggiungete tutte le vongole e fate insaporire a fuoco dolce per qualche minuto. Servite la zuppa bollente versandola nei panini ai quali avrete tolto la calotta superiore e svuotati della mollica. Abbiamo accompagnato questa zuppa deliziosa con un "Coda di Volpe del Sannio" della Cantina Sociale di Solopaca e l'abbinamento ci è piaciuto assai.


New England Clam Chowder - Zuppa di Vongole del New England



 fonti: New England Clam Chowder  Storia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...