venerdì 26 gennaio 2024

U di Unicum (amaro): The Emperor Cocktail - Ungheria

The Emperor Cocktail

Ci avviamo alla fine dell'alfabeto e nonostante la U sia una lettera avara di suggerimenti, tuttavia sono riuscita a trovare un cocktail con l'ingrediente giusto!!!! Vi parlerò oggi di questo amaro ungherese a base di piante medicinali  creato nel 1790 da József Zwack, medico reale della corte asburgica. Si racconta che lo stesso Zwack avrebbe presentato la bevanda all'imperatore Giuseppe II d'Austria, il quale dopo averlo assaggiato dichiarò "Das ist ein Unikum!" (è una specialità!) E da allora il nome rimase "Unicum", l'amaro divenne il liquore digestivo ufficiale della corte asburgica e la sua bottiglia venne autorizzata a fregiarsi della croce dorata su sfondo rosso. Nel 1840 la famiglia fondò J. Zwack & Co., il primo produttore di liquori ungherese. All’inizio del 1900, l’azienda Zwack era diventata una delle più grandi distillerie dell’Europa centrale , producendo ed esportando oltre 200 liquori e superalcolici.

Durante la seconda guerra mondiale, la fabbrica Zwack fu danneggiata e la produzione si interruppe. Dopo la guerra la fabbrica fu nazionalizzata nel 1948 dal Partito popolare operaio ungherese comunista producendo tuttavia una versione falsa dell'amaro Unicum perché la famiglia Zwack (János Zwack con suo figlio Péter Zwack , pronipote di József) riuscì a scappare mettendo in salvo la ricetta originale del liquore e lasciando Bela Zwack con la falsa ricetta per la produzione. 

Nel 1988, appena un anno prima della caduta del comunismo, Péter Zwack tornò in Ungheria e riprese la produzione con la formula originale Zwack. Riacquistò la sua azienda di famiglia dallo Stato nell’estate del 1989 e nella primavera del 1990 il prodotto originale Zwack fu reintrodotto nel mercato ungherese.  Il liquore oggi è prodotto secondo una formula familiare segreta che comprende più di quaranta piante medicinali ed invecchia in barili di quercia. The Emperor Cocktail è il cocktail pensato per esaltare le caratteristiche aromatiche dell'amaro Unicum ed è un ottimo esempio di come introdurre gli amari nel mondo della mixology.


The Emperor Cocktail

The Emperor Cocktail

Ingredienti
50 ml di Amaro Unicum
70 ml Vermouth Martini Rosso
5 ml di Cointreau o Orange Curaçao
1 zesta d'arancia 
ghiaccio

Attrezzatura
1 coppetta da cocktail
Mixing glass
Strainer
Bar Spoon


Preparazione
Mettete la coppetta in congelatore a raffreddare. Riempite di ghiaccio il mixing glass, versate in ordine l'amaro Unicum, il Vermouth Rosso, il Cointreau o l' Orange Curaçao. Mescolate con il bar spoon, versate nella coppetta ghiacciata utilizzando lo strainer. Ornate con zesta d'arancia e gustate.

The Emperor Cocktail






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...