sabato 28 gennaio 2023

A come Alici - Alici in Tortiera - Campania - Italia


Alici in tortiera

E si ricomincia a viaggiare, finalmente. Rispolvero la mia valigia e mi appresto a raggiungere il gruppo di viaggiatrici + uno, più intraprendenti e anche un po' folli che io conosca!!! Che dire, la nuova avventura proposta sempre da lei, la #GrandeCapaEloisaaliasAiulik non può lasciarmi indifferente. Tutto ruota, come sempre, intorno alla nostra grande passione per la cucina e i viaggi e questa volta il nostro Abbecedario diventa Calendario.

                         

Per la A della nostra nuova raccolta ho scelto le Alici  per realizzare una ricetta tradizionale della mia terra, la Campania: Alici in tortiera. Come tutte le ricette tradizionali ne esistono diverse varianti, io ho qui  realizzato quella che mia madre era solita preparare, e ho utilizzato le alici di Cetara, piccolo borgo marinaro della Costiera Amalfitana, fiore all'occhiello per la pesca, la lavorazione e la conservazione delle alici.


Alici in tortiera

Alici in tortiera

Ingredienti per 4
1 kg di alici freschissime
1 spicchio di aglio
un mazzetto di prezzemolo
mollica di pane secco
sale
olio extravergine di oliva
aceto di vino rosso


Preparazione
Iniziate pulendo le alici. Evisceratele e poi eliminate la lisca centrale tentando di lasciarle intere. Lavatele bene e poi tamponate con della carta da cucina. In una padella larga fate un generoso giro di olio extravergine di oliva e cominciate a disporre in modo ordinato i vostri filetti di alice. Aggiungete nell'ordine: sale, aglio tagliuzzato, prezzemolo tritato e mollica di pane. Fate un secondo strato seguendo lo stesso ordine di disposizione degli ingredienti. Terminate con la mollica di pane. Ponete su fuoco medio la padella e iniziate a cuocere le vostre alici. Non sarà necessaria una cottura lunga, abitualmente a me bastano circa 20 minuti. Quando vedrete che il sugo inizia a restringersi spruzzate le alici di aceto rosso (circa un paio di cucchiai) e fate evaporare. Mia mamma faceva in modo che si formasse una leggera crosticina alla base delle alici, e poi spegneva il fuoco e copriva con un coperchio.
Così ho fatto io! e, come sempre, mi succede che quando cucino qualcosa che preparava lei rivedo in modo nitido le sue mani affusolate ed eleganti che si muovono tra gli elementi, facendone emergere sempre la bellezza.

Alici in tortiera


Se siete curiosi, se vi piace mangiare e se vi piace viaggiare, unitevi alla carovana più pazza del mondo!!!! ci troverete qui:
























2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...