E' passato circa un anno dal mio ultimo post e quante cose sono cambiate nelle nostre vite!! Molte delle nostre certezze traballano di fronte a qualcosa che ha modificato così profondamente il nostro modo di vivere e di comunicare e che ci costringe a ripensare le nostre vite. In un certo qual modo questo ultimo anno mi ha obbligata a prendere le distanze da una routine frenetica e affannata, e mi ha aiutato a scoprire nuovi significati di dimensioni che sentivo lontane: l'attesa, la pazienza, l'osservazione, il silenzio. Ma questo pandemico anno per fortuna non ha modificato tutto!! La mia passione per la cucina è sempre viva e vegeta, e per fortuna anche quella di tanti compagni di viaggi passati.
Lo spirito che anima la Fattoria Consapevole e solidale è quello della condivisione, del rispetto del territorio e dell'uso consapevole delle materie prime e, last but no least, quello di riappropriarci della nostra allegra compagnia, anche se per ora solo virtuale! In fondo al post troverete tutti i riferimenti di questa nuova avventura per quanti di voi vorranno partecipare.
Per ora il mio contributo alla sezione dedicata al gruppo alimentare dei Cereali.
Risotto con cavolfiore e senape
Ingredienti per 4 persone:
200 gr di riso varietà Carnaroli
250 gr di cimette di cavolfiore
2 piccoli scalogni
2 cucchiai rasi di senape in grani
80 gr. di formaggio erborinato
grana padano a gusto
brodo vegetale
4 cucchiai di olio e.v.o.
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Preparazione
Iniziate cuocendo al vapore le cimette di cavolfiore. Lasciatele croccanti.
In una casseruola fate appassire lo scalogno nell'olio e aggiungete il riso fino a leggera tostatura. Bagnatelo col vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete quindi le cimette di cavolfiore e i due cucchiai rasi di senape. Mescolate e cominciate a bagnare con il brodo vegetale, girando e bagnando quando il brodo viene assorbito dal riso. Continuate così quasi fino a fine cottura. A questo punto aggiungete il formaggio erborinato e, sempre mescolando, portate il riso a cottura completa. Servite a parte il grana padano, da aggiungere a gusto.
E adesso di seguito le poche regole per tutti coloro che vogliono passare un po' di tempo in Fattoria!
Come sempre si tratta di un gioco culinario tra foodblogger, chiunque può partecipare, purché poi condivida la ricetta facendo riferimento alla fattoria consapevole e solidale nell’introduzione del post con relativo logo e link della nostra pagina FB.
Ogni mese seguendo i gruppi alimentari proposti potrete preparare ricette con il gruppo alimentare di turno. Ogni contadino può scegliere quante portate fare (da 1 a 5) quindi chi vuole, anche tutte La ricetta la pubblicate nel vostro blog o sulla vostra pagina FB e poi lasciate il link qui su FB e la condividete dove vi pare, Instagram, Pinterest, o gruppi di cucina dove si può fare.
I gruppi alimentari sono:
- 1° mese - S'inizia l'11 gennaio - Cereali
- 2° mese - S'inizia l'11 febbraio - Legumi
- 3° mese - S'inizia l'11 marzo - Latte e suoi derivati
- 4° mese - S'inizia l'11 aprile - Caffè e cacao
- 5° mese - S'inizia l'11 maggio - Semi oleosi
- 6° mese - S'inizia l'11 giugno - Frutta fresca
- 7° mese - S'inizia l'11 luglio - Spezie e aromi
Il menù è fatto da 5 macro portate :
- Primi piatti (asciutti, minestre, zuppe)
- Secondi piatti o piatti unici (di pesce, carne o vegetariani, oppure piatti unici che comprendono l’alimento principale e l’accompagnamento di verdure o cereali o altro)
- Torte da credenza (anche mono-porzioni o plumcake) o decorate per eventuale ricorrenza
- Confetture/marmellate/composte/bevande
- Pani, compresi grissini e crackers
Potete postare una sola ricetta d'archivio per ogni mese con la possibilità così di esserci sempre (nel caso vi troviate per qualche motivo in difficoltà di postare) e poi solo inedite per l'occasione. Seguiteci su FB e IG con l'hashtag: #fattoriasolidaleeconsapevole
Deve essere una bontà! 😘
RispondiEliminaResy provalo e fammi sapere 😘
Eliminagrazie Dr. Ellen per il favore che mi ha fatto. Sono così eccitato perché il mio inquilino ha finalmente ripagato il mio contratto di locazione di due anni. ha pagato i soldi e ora non è a casa mia. Senza di te, non sarei stato in grado di ottenere i soldi da lui. L'ho portato in tribunale ma gli hanno dato molto tempo per pagare il debito ma grazie per averlo fatto ripagare in breve tempo. Prometto di continuare a testimoniare online e ovunque sul tuo potente lavoro. Se hai uno dei seguenti problemi, contatta il Dr. Ellen tramite WhatsApp: +2348106541486
RispondiEliminaE-mail: ellenspellcaster@gmail.com
1) fermare l'infedeltà
2) debitori continui
3) incantesimo d'amore
4) rimborso anticipato del prestito
5) fermare la tossicodipendenza
6) soluzione per scarse prestazioni sessuali
7) interrompere l'aborto ripetuto
8) soluzione per l'infertilità
9) Promozione sul lavoro
10) potente anello magico
11) Ferma il divorzio
12) Riconquista il tuo ex
13) Rompi l'ossessione
14) Ritorna alla magia del mittente
15) Incantesimi di protezione
16) incantesimi di felicità familiare
17) Incantesimi per le vincite alla lotteria
18) incantesimi d'amore per i gay
19) Incantesimi d'amore lesbico Non importa quali siano i tuoi problemi, la dottoressa Ellen ti aiuterà.
WhatsApp: +2348106541486
E-mail: ellenspellcaster@gmail.com