Altro giro altra corsa :) questa volta la Chef di turno è la nostra Resy che fino al 22 novembre ospita la raccolta di ricette che hanno come protagonista la frutta....sempre ovviamente per arricchire la nostra raccolta del Menù Lib(e)ro. Se volete partecipare trovate le istruzioni qui e potrete lasciare un commento con il vostro contributo nel post di Resy.
La ricetta scelta per questa raccolta ha come protagonista la Pera, varietà kaiser nel mio caso ma voi potete scegliere la varietà che più vi piace, farcita con un pesto al cioccolato!
La ricetta scelta proviene da un libro che adoro sia per le ricette che per le fotografie che trovo assolutamente splendide: "Cioccolato" di Trish Deseine -Guido Tommasi Editore, .
Pere farcite con pesto di cioccolato
Ingredienti
4 pere sode, regolari, che stanno in piedi!
4 cucchiai di noci, nocciole, pistacchi, mandorle, noci pecan ecc.
mescolate e tritate finemente
4 cucchiai di albicocche o uva passa tritata finemente
(io entrambe)
4 cucchiaini di miele
50 gr di burro salato (io normale)
4 cucchiai di pepite di cioccolato fondente
Preparazione
Ritagliate un "cappello" dalle pere, togliete il torsolo e i semini.
Mescolate tutti gli ingredienti precedentemente tritati, eccetto il burro, fino a formare una pasta densa. Riempite le pere in modo che il ripieno fuoriesca leggermente, mettete un po' di burro su questo "pesto", rimettete il "cappello" (io mi sono aiutata infilzando uno stuzzicadente nel centro della pera e poi il cappello) e fate cuocere il forno caldo (180°) per 15 minuti circa (io un po' di più, circa mezz'ora). Servite caldo con un buon gelato alla vaniglia, ma anche senza :)
Una vera delizia!
Con quel ripieno sono sicura che queste pere siano una vera delizia!! Grazie Rosa Maria, un bacione ;-*
RispondiEliminagrazie a te Resy
Elimina