venerdì 7 giugno 2013

Confettura di ciliegie e lavanda......tempo di confetture!!!!!

Ci siamo.....è questo il periodo dell'anno nel quale mi dedico ad uno dei miei sport preferiti: fare le confetture. Non riesco a resistere all'invito delle bancarelle di frutta piene di frutti colorati che aspettano solo di essere invasati. Ho iniziato con le ciliegie...ne ho trovate veramente di belle e nella  zona della Valle dell'Irno, dove abito, è possibile trovare una produzione di ciliegie di un certo pregio: la ciliegia "Spernocchia" di Bracigliano  e la ciliegia "Pagliaccia" di Siano, la prima prossima alla maturazione e la seconda già pronta per essere gustata. Ho iniziato con una confettura semplice di ciliegie e maraschino (di cui vi riporto in questo post le dosi)  ma, mentre la preparavo, qualcosa nella mia testa ha cominciato a frullare.....nel mio giardino c'è il cespuglietto di lavanda piantato l'anno scorso, che ha iniziato la sua fioritura profumata.......E l'odore della lavanda, che amo particolarmente, mi ritornava nelle narici mentre giravo le mie ciliegie. Sono andata a dormire con questo abbinamento olfattivo impresso nella testa.....e detto fatto ho deciso di provare l'abbinamento. Ricomprate le ciliegie (solo 1 kg per una prova), raccolta la mia lavanda, mi sono messa all'opera.....questo è il risultato (peccato non riusciate a sentire il profumo!)

 Confettura di ciliegie e lavanda....
profumate alla Grappa Sarpa Barrique

Confettura di ciliegie e lavanda
 Ingredienti
1 kg di ciliegie snocciolate
800 gr di zucchero 
succo di 1 limone
5 steli di fiori di lavanda + 2 steli
1 cucchiaio e 1/2 di Grappa Sarpa Barrique Poli 

Procedimento.
Lavare bene la frutta immergendola in acqua e bicarbonato e lasciandola per una ventina di minuti. Risciacquare abbondantemente e snocciolare le ciliegie. Tagliare a pezzettini ogni ciliegia (lavoro certosino!!!), aggiungere lo zucchero e il succo di limone. Io utilizzo sempre questa proporzione per le confetture: per ogni kg di frutta mondata l'80% di zucchero, perché non amo  le confetture  troppo dolci, e ricorro al succo di limone per aiutare l'addensamento, visto che contiene molta pectina. Mescolare bene la frutta e lo zucchero e lasciare riposare il tutto per almeno 5/6 ore (meglio se tutta la notte) in frigorifero. Procedere poi alla sterilizzatura dei barattoli e dei coperchi, che andranno tenuti da parte coperti da un canovaccio). Trascorso questo tempo mettere sul fuoco la frutta, e quando lo zucchero si è ben sciolto, ma non inizia ancora il bollore, aggiungere i fiorellini di lavanda, precedentemente sciacquati, e mescolare bene. 
Confettura di ciliegie e lavanda
Dall'inizio del bollore calcolare dai 20 ai 40 minuti di bollitura (il tempo varia a seconda della quantità di acqua contenuta nella frutta). La confettura sarà pronta quando, girandola, avrà preso la consistenza di una "crema inglese" densa ma non spessa, e quando prelevando un cucchiaino di confettura e facendolo cadere su di un piatto freddo, questa tenderà a rapprendersi e a "scendere" lentamente. A questo punto spegnere il fuoco e girare la confettura sino a quando la schiuma  presente non sarà scomparsa. Aggiungere la grappa, che tra i vari liquori che ho mi è sembrata olfattivamente quella più adatta a questo abbinamento, e invasare bollente nei barattoli precedentemente sterilizzati, nei quali metterete 2 fiorellini di lavanda freschi. Chiudere bene i barattoli, capovolgerli, coprirli con un canovaccio e lasciarli raffreddare fino al giorno dopo, prima di rimetterli a testa in su :)
Se la provate, fatemi sapere che ne pensate.......e se devo continuare nelle mie sperimentazioni!!!! :)






Confettura di ciliegie e maraschino

Per questa confettura, utilizzare le stesse proporzioni degli ingredienti della precedente ricetta, omettendo i fiori di lavanda e la Grappa, che andrà sostituita con il Maraschino. Il procedimento è lo stesso.....ovviamente voi potrete cambiare liquore, o fiori.....sperimentare, fantasticare.....che è una delle  cose belle che questa vita, per fortuna,  ci continua a regalare :)

 Follow my blog with Bloglovin

6 commenti:

  1. Saranno buonissime,non ci sono dubbi!mi prenoto in anticipo per avere un vasetto di confettura alla ciliegia-lavanda.
    Un bacio,Lauretta.

    RispondiElimina
  2. Aggiudicato!!!! A Luglio avrai il tuo barattolino )
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. graziee che bell abbinamento la proverò di sicuro.
    Ezia

    RispondiElimina
  4. Come mi incuriosisce questo abbinamento, da provare mmmm :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto particolare ma io l'ho trovato molto buono....aspetto riscontri. A proposito.....è sempre un piacere quando passi da me :) un abbraccio
      Rosa Maria

      Elimina
  5. mi sembrava di aver commentato, è una confettura fantastica, non l'ho assaggiata, ma l'idea mi piace molto...un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...